Tremendo: "Solo Tue Due lo conosco benissimo, potrei tirar fuori il meglio di lui"

Di Redazione | 6 Giugno 2022 alle 19:30

Ha corso ben cinque palii di Siena, senza mai vincere, ma è di certo il cavallo più esperto del protocollo equino. Stiamo parlando di Solo Tue Due, il sauro di 11 anni che da quando era un puledro è ‘allievo’ di Francesco Caria detto Tremendo, che sembra essere in ottima forma ed il punto di riferimento per la costruzione di un lotto di barberi adatti per tornare in Piazza dopo due anni di stop. Il cavallo, ha fatto tutto il percorso previsto per i cavalli da Palio e potrebbe essere il più ambito per la carriera di Provenzano.

“Ha fatto tutto il protocollo, si è comportato bene – ha detto il fantino a Radio Siena Tv -, per esperienza e preparazione credo che possa fare il suo. Lo conosco come le mie tasche e potrei tirar fuori il meglio di lui – aggiunge – , nella gestione dei quattro giorni, nel come interpretarlo in corsa. Avrei più vantaggi di tutti”.

Francesco Caria ha parlato del cavallo ma anche della sua carriera di fantino. Ha vinto per la terza volta il palio di Ferrara e a Fucecchio ha saputo dominare l’avversaria.

“Spero di avere la mia opportunità a luglio – dice ancora – sono carico a tremila e pronto a fare ogni tipo di Palio”.



Articoli correlati