L’OlimpiaColle continua incessante il proprio percorso di promozione e pratica a 360 gradi della multidisciplina.
Settembre da incorniciare per la compagine Valdelsana che ha visto i propri atleti gareggiare e ben figurare ovunque in Italia ed all’estero nelle più importanti competizioni a marchio IronMan.
Livio Marricchi è ritornato alle competizioni domenica 12 settembre (2021 – nda) e lo ha fatto alla grande nel 70.3 (1.900 metri nuoto, 90 km ciclismo e 21 km podismo) a brand IM tenutosi a Nizza. Una competizione per nulla banale e, altresì, nota per l’elevato livello di difficoltà del percorso ciclistico (circa 1.500 metri di dislivello positivo). Marricchi chiude con un onorevole timing di 5h38’12”.
Sabato 18 settembre (2021 – nda), al SuperSapiens IronMan Cervia “full distance” (3.800 metri nuoto, 180 km ciclismo e 42 km podismo) show del Capitano colligiano Giuseppe Anatriello, in una gara caratterizzata dall’elevatissimo standard qualitativo dei partecipanti nonché del numero dei partenti (2.600 circa). Anatriello stampa il proprio personal best (9 ore 42 minuti e 03 secondi – 55mo assoluto, 8vo di categoria M45 – 49) che rappresenta il miglior riscontro cronometrico mai realizzato da un atleta senese sulla distanza regina omologata ufficialmente (a dispetto dell’altrettanto blasonato Challenge Roth con percorso ciclistico e podistico di distanze inferiori). Competizione caratterizzata da diverse insidie in tutte le frazioni, meduse nel nuoto, vento sostenuto nel ciclismo e pioggia nell’ultima massacrante frazione podistica…la maratona.
Sull’onda lunga del Capitano il giorno successivo (19 settembre 2021 – nda) tra Cervia (RA), Klagenfurt (AUT) e Castiglione della Pescaia (GR) si è consumata un’altra giornata di gloria per i colori dell’OlimpiaColle.
Sempre nella località romagnola. Ma questa volta su distanza dimezzata, 70.3 (1.900 metri nuoto, 90 km ciclismo e 21 km podismo) Emanuele Alfani ha segnato un’altra prestazione maiuscola in una stagione, per lui, dai grandi contenuti sportivi. L’atleta certaldese ha chiuso una prova consistente ed equilibrata in tutte e tre le frazioni con il crono di 5h03’12”.
Nella stessa giornata a Klagenfurt (AUT), nell’IronMan “full distance” (3.800 metri nuoto, 180 km ciclismo e 42 km podismo) per antonomasia ed eccellenza, il veterano Franco Menicori ha celebrato in maniera entusiasmante il proprio 28mo IronMan senza mai un ritiro. Una lunga storia d’amore quella tra Menicori, il triathlon ed il ful distance in particolare, iniziata proprio a Klagenfurt nel 2000 e consacrata nella stessa gara 21 anni dopo con un risultato di tutto rispetto (13h47’04”).
Non è stato da meno Leonardo Capecci a Castiglione della Pescaia (GR) su distanza Olimpico (1.500 metri nuoto, 40 km ciclismo e 10 km podismo). Per lui gara di sacrificio e soddisfazione in un’altra importante tappa della propria impegnativa stagione agonistica.
Dulcis in fundo Dario Bellini. La giovane promessa in forza al sodalizio colligiano ha fatto registrare un eccellente esordio su distanza 70.3 (1.900 metri nuoto, 90 km ciclismo e 21 km podismo) nella tappa a marchio IronMan tenutasi a Jesolo – Venezia, domenica 26 settembre u.s.. Prestazione solida quella di Bellini, conclusasi in 4h36’55” (81mo assoluto, 11mo di categoria M25 – 29) in una competizione che ha visto ai nastri di partenza circa 1.600 atleti dall’alto tasso qualitativo.
Un percorso netto quello compiuto in quest’ultimo mese dal sodalizio colligiano guidato dal Presidente Andrea Niccolai e dal Direttore Sportivo Alessandro Calattini, reso possibile anche dall’immancabile contributo dei Partners commerciali (CITIS Siena, Studio Sampieri di Monteriggioni/SI e La Terrazza del Chiostro di Pienza/SI).
Prosegue dunque incessante l’ascesa dell’OlimpiaColle alle posizioni di rispetto del Ranking Nazionale, in attesa dei prossimi impegni, Nazionali ed Internazionali, dei propri atleti in una stagione giunta quasi al termine del proprio tragitto.