Truffe sulle comunità energetiche, nasce a Siena il primo servizio di assistenza

Iniziativa degli Ecologisti Progressisti in collaborazione con lo sportello di assistenza ai consumatori per creare un servizio di orientamento e tutela per le “Comunità energetiche”

Di Redazione | 26 Febbraio 2024 alle 18:30

Truffe sulle comunità energetiche, nasce a Siena il primo servizio di assistenza

Nasce a Siena il primo servizio (molto probabilmente il primo su scala nazionale) di assistenza per i rischi di truffe in materia “comunità energetiche”. La necessità nasce dal fatto di tutelare questo importante strumento tra i protagonisti della transizione esegetica ed ecologica del paese.
Come già successo per il SUPERBONUS 110% le “Comunità energetiche” potrebbero essere uno strumento  giusto nella mani sbagliate, soprattutto in vista delle agevolazioni previste anche dal piano di Ripresa e Resilienza. Anche per questa ragione vogliamo creare ed offrire un servizio preventivo di tutela dei cittadini ed imprese che possono beneficiare di questo strumento, che mette in rete produttori e consumatori.

Il primo aspetto che vogliamo chiarire, soprattutto in relazione al nostro territorio è il seguente: le comunità energetiche rinnovabili sono un soggetto giuridico autonomo, costituito in funzione del progetto di realizzare o acquisire un impianto di energia rinnovabile principalmente per l’autoconsumo. Chi vuole dare vita ad una comunità energetica può farlo liberamente, senza l’obbligo di adesione a strutture già nate o costituite.  Soprattutto non c’è alcuno obbligo nelle comunità energetiche di costituire un soggetto giuridico che includa tra i propri soci, persone che hanno o abbiano avuto ruoli di amministratori locali o esperienze in gestione di aziende energetiche.

Nelle “Comunità energetiche” costituite in ambito condominiale o associativo, é indispensabile la fiducia tra i promotori, la massima trasparenza ed un chiaro aspetto finanziario  di sviluppo, che includa anche la possibilità di accedere a finanziamenti pubblici come quelli previsti dal PNRR.

Invitiamo pertanto i cittadini, i condomini, che sono stati invitati a partecipare a soggetti già costituiti, presentandoli come l’unica unica strada possibile per accedere all’attivazione di questo strumento, nel prestare la massima attenzione, perché si tratta di un’informazione non veritiera. Amareggia constare che anche alcune amministrazioni comunali si stiano muovendo in questa direzione, promuovendo una specifica “comunità energetica”, quando dovrebbero promuovere lo strumento e la nascita delle “comunità energetiche”. Per questa ragione abbiamo acquisito atti e testimonianze, che invieremo alle autorità competenti.

Con questo spirito noi Ecologisti Progressisti in collaborazione con lo sportello di assistenza ai consumatori abbiamo lavorato per creare un servizio di orientamento e tutela per le “Comunità energetiche”.  Ringraziamo i tanti cittadini che hanno già inviato segnalazioni.

Per chiunque fosse interessato può contattare i nostri referenti, Ginevra La Russa e David Poggialini, al numero dell’associazione +39 375 575 4228



Articoli correlati