La magia del Natale non riesce a contagiare Siena. Sono stati meno delle aspettative i turisti che hanno scelto di passare le festività natalizie sotto la Torre del Mangia o a passeggio tra le vie della città. Non è un’immagine da cartolina quella restituita da Siena sotto Natale con le vie deserte per gran parte del giorno e una movida notturna molto contenuta.
Secondo Federalberghi le strutture ricettive erano piene al 30%, un dato piuttosto basso se si considera il periodo dell’anno. Con poca gente in giro il bottino è stato magro anche per gli esercenti del centro storico: “Dopo 30 anni che sono nella ristorazione posso dire che abbiamo visto pochi turisti – ha detto un ristoratore del centro storico -. Ci sono un po’ di gruppi ma non sostano a Siena per molto tempo”.
Anche per i negozi non è stato un Natale positivo: “Le vendite non sono andate bene – ha confermato una commerciante -, poco turismo e quel poco che c’è non sono persone che comprano nei negozi”. Per qualcuno è stato meno tragico che per altri ma comunque “a rilento rispetto allo scorso anno”, è questo il sentimento generale che serpeggia tra le vie cittadine che non sono state rianimate neanche dall’atteso Natale.