Turismo di Pasqua, a Siena alberghi completi all'80%. Lezzi: "Boom di famiglie italiane che cercano arte e cultura"

Strade invase da turisti e visitatori a Siena per questa Pasqua appena trascorsa. Buono il lavoro riscontrato dagli albergatori che hanno registrato un 80% di capienza nelle strutture per ospiti per lo più italiani

Di Lorenzo Agnelli | 2 Aprile 2024 alle 14:30

Un weekend di Pasqua andato in archivio nel rispetto delle previsioni sia turistiche che meteorologiche. Tanta gente per le vie di Siena già da venerdì pomeriggio e sabato mattina fino alla sera di Pasqua, numeri importanti di persone che hanno anche scelto di alloggiare in città. Per Federalberghi è già tempo di fare un bilancio grazie all’analisi di questi primi dati, che evidenziano come le strutture abbiano registrato un 80% medio di presenze. Gli ospiti, i turisti e i visitatori presenti sono stati per lo più italiani, famiglie italiane, che apprezzano l’arte, la cultura, il paesaggio e l’enogastronomia.

“Molti italiani, per la maggioranza, molte, molte famiglie – conferma Rossella Lezzi presidente Federalberghi Siena – e ce lo aspettavamo, lo avevamo già detto all’Amministrazione comunale di  prepararsi bene per questa tipologia di turismo, Siena è città d’arte e questa è la segmentazione asssegnata. Serve una offerta culturale per i ragazzi dai 7 ai 15 anni, non è difficile, la città ha molte materie di richiamo per quanto riguarda i corsi di studio di questi ragazzi”.

Nonostante i buoni risultati non c’è stato un boom di visitatori a causa della pioggia prevista e poi confermata nel giorno di Pasquetta. Comunque gli albergatori sono soddisfatti del buon afflusso pasquale e restano fiduciosi per i futuri weekend e ponti primaverili. “Il boom non c’è stato, anche perchè il meteo non ci ha aiutato, la pasquetta ha completamente  svuotato la città – spiega Lezzi – ma siamo pronti per i prossimi ponti, ci auguriamo di essere in ottima forma, ci aspettiamo nuovamente una maggioranza di ospiti italiani”.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati