Tutto pronto per il Mercato nel Campo, tra le attese dei commercianti e l'incognita del meteo

Confcommercio e Confesercenti spiegano che la soluzione delle casine in legno, criticate dal punto di vista estetico, è stata scelta per proteggere gli espositori e la merce

Di Redazione | 1 Dicembre 2023 alle 17:30

E’ tutto pronto per il mercato grande medievale. A partire da domani e fino a domenica tre dicembre in Piazza del Campo ci saranno oltre 150 banchi con eccellenze senesi, toscane e nazionali. L’evento apre le porte di Siena alle festività natalizie.

“Speriamo sia di buon auspicio per il mese di dicembre che tutti i commercianti aspettano con ansia per lavorare bene sia con i locali che con i turisti – ha detto il presidente della Confesercenti Leonardo Nannizzi -. Il mercato ha sempre portato una quantità di persone importante”. Una speranza condivisa anche dal direttore della Confcommercio Daniele Pracchia: “Ci auguriamo che il tempo sia clemente così che tutti possano godersi il mercato. Negli anni scorsi, secondo i dati della questura, abbiamo viaggiato tra le 150 e le 200mila presenze”.

L’incognita più grande resta, appunto, il meteo. Lo scorso anno la giornata del sabato venne fortemente penalizzata dal maltempo: “Le strutture che avevamo nella precedente edizione non consentivano grande riparo – ha sottolineato Pracchia -. E’ stato uno dei motivi, su richiesta degli espositori, che ha spinto a cercare nuove soluzioni, come quelle che abbiamo adottato quest’anno (le casette in legno, ndr). Se saranno efficienti potrebbero tornare negli anni successivi”. “Capisco sia una situazione di rottura rispetto agli anni precedenti – ha ammesso Nannizzi a proposito delle casette di legno -. Per quanto riguarda gli esercenti e la merce è un fattore che mette meno a rischio tutto l’evento”.



Articoli correlati