Uisp Siena, via ai lavori alle piscine comunali: un milione e 200mila euro di investimento per due strutture moderne ed efficienti

Di Redazione | 4 Dicembre 2017 alle 12:36

Uisp Siena, via ai lavori alle piscine comunali: un milione e 200mila euro di investimento per due strutture moderne ed efficienti

Si partirà coi lavori in piazza Amendola che dureranno 3 mesi, poi all’Acquacalda. Interventi su spogliatoi, vasche, tetto e accessi pedonali. Il presidente Pacciani: “Equilibrio tra bilancio e fornitura dei servizi”

Si è tenuta oggi la conferenza stampa del Uisp Siena che ha illustrato le caratteristiche del nuovo intervento che trasformerà le due piscine comunali dell’Acquacalda e di piazza Amendola in strutture moderne ed efficienti. Il Uisp ha ottenuto l’affidamento tramite il bando pubblico di project financing, che permette al gestore di mantenere equilibrio economico senza spese a carico delle Amministrazioni e di avere impianti rinnovati. Il Uisp avrà la gestione per 20 anni, con le piscine di Acquacalda e piazza Amendola che saranno profondamente rinnovate grazie a  opere da un milione e 200mila euro. Si potrà quindi permettere l’avvio normale della stagione in corso, con i tempi dei cantieri che saranno di almeno 3 mesi per piazza Amendola, disponibile per gli utenti in attesa del completamento di quella dell’Acquacalda.

In piazza d’Armi, saranno sistemate le vasche, il tetto gli spogliatoi e la centrale termica. Sarà cambiato anche l’accesso pedonale, a favore dei disabili. All’Acquacalda previsti lavori più profondi e strutturali, col rinnovamento di spogliatoi, caldaie, centrale termica e impianti di filtraggio; grande attenzione quindi all’efficientamento energetico, all’ambiente e alla prevenzione igienico-sanitaria. Per entrambe, pronte moderne lampade  ad ultravioletti per le disinfestazioni e più moderni dispositivi di servizi docce e asciugatori per capelli.

“Un grande impegno – ha detto il presidente dell’Uisp Siena Simone Pacciani – da parte del nostro comitato, sia come progettazione sia come reperimento fondi. L’aspetto più importante è che la comunità avrà a disposizione, grazie agli interventi, due strutture moderne e funzionali, senza gravare le tasche dei cittadini. E’ possibile avere dunque equilibrio di bilancio e fornire servizi importanti”.



Articoli correlati