Un diverso magico Natale: oltre duecento bambini in scena al Teatro Politeama

Martedì 23 dicembre il concerto degli istituti comprensivi di Poggibonsi con la Scuola Pubblica di Musica: un evento che unisce inclusione, musica e spirito natalizio

Di Redazione | 22 Dicembre 2025 alle 18:00

Un diverso magico Natale: oltre duecento bambini in scena al Teatro Politeama

La chiusura delle lezioni prima delle vacanze di Natale si trasforma in un grande evento collettivo per le scuole di Poggibonsi. Martedì 23 dicembre, infatti, le aule lasceranno spazio al palcoscenico del Teatro Politeama, dove oltre duecento bambine e bambini daranno vita allo spettacolo “Un diverso magico Natale”.

Saranno in totale 210 gli alunni coinvolti, provenienti da dieci classi dei due istituti comprensivi cittadini, protagonisti di un concerto corale che rappresenta il momento conclusivo del laboratorio di inclusione interculturale realizzato nell’ambito dei Laboratori Pez – Piano Educativo Zonale della Valdelsa – con il contributo del Comune di Poggibonsi. Il progetto è stato curato dai docenti della Scuola Pubblica di Musica di Poggibonsi Hb Music Farm.

L’evento, riservato alle famiglie degli studenti, si svolgerà nella mattinata e l’accesso sarà possibile previa prenotazione attraverso i rispettivi istituti scolastici. Un’occasione speciale non solo per celebrare il Natale, ma anche per valorizzare il lavoro educativo svolto durante l’anno.

“Un diverso magico Natale” è un originale giallo musicale ideato appositamente dal direttore della Scuola di Musica di Poggibonsi, Ivan Morelli. Le melodie natalizie più conosciute vengono reinterpretate attraverso testi inediti, in cui gli strumenti musicali diventano i personaggi della storia. Un racconto sonoro che conduce alla scoperta del vero significato del Natale: un messaggio di unione e condivisione, capace di superare ogni differenza grazie al potere universale della musica.

Ad accompagnare i giovani cantori sarà una band composta dai maestri della Scuola Pubblica di Musica, musicisti di rilievo nazionale: Luca Signorini al sax, Antonio Masoni al pianoforte, Stefano Allegra al basso e Gianni Cerone alla batteria. Un connubio tra voci giovanissime ed esperienza professionale che promette di rendere la mattinata al Politeama un momento di grande emozione e partecipazione per tutta la comunità scolastica



Articoli correlati