Inizia sabato 13 settembre, il Festival Barocco di San Gimignano, giunto oramai alla sua XVI edizione. realizzato dall’Accademia dei Leggieri. Come sempre, la politica del Festival è quella di presentare capolavori noti al grande pubblico insieme ad opere e autori meno conosciuti, eseguiti con copie di strumenti originali e secondo la prassi esecutiva del tempo, a seguito di attenti studi musicologici e paleografici da parte di preparati esperti e ricercatori in tutta Europa.
Sabato 13 settembre, alle ore 17.30, nella Sala di Dante dei Musei Civici di San Gimignano, l’ensemble “DULCEDO ARDENS” composto da Martha Rook, mezzosoprano, Tommaso Tarsi, arciliuto e Lisa Soardi, tiorba, renderà un omaggio a Francesca Caccini con il programma “Francesca allo specchio” che includerà musiche di Giulio e Francesca Caccini e di Giovanni Girolamo Kapsberger
Nel 1625, Francesca Caccini firma La liberazione di Ruggiero dall’isola d’Alcina: la prima opera composta da una donna e la prima opera italiana ad essere rappresentata all’estero. Esattamente quattrocento anni dopo, la sua Alcina torna a parlare: non più solo maga e incantatrice, ma figura fragile, disillusa, profondamente umana. Il concerto intreccia la celebre scena madre del lamento con altre composizioni della musicista fiorentina, in un gioco di specchi tra personaggio e autrice, cantante e maga, potere e abbandono, artificio e verità. Un omaggio a una voce del Seicento che ha saputo farsi spazio – con grazia e fuoco– in un mondo tutto al maschile.
Tutte le informazioni sul sito www.accademiadeileggieri.org.
Per info e prevendite: ufficio tusitico Pro-Loco di San Gimignano, tel 0577940008. Biglietti acquistabili sia in prevendita allo stesso ufficio oppure a partire da un’ora prima dello spettacolo alla biglietteria all’interno del cortile di Palazzo Comunale.