Siena si è accesa di luce, bellezza e passione. Nel Cortile del Podestà, tra applausi e flash, il red carpet dei Teatri di Siena ha inaugurato la nuova stagione teatrale con l’attesissima Magnifica Presenza di Ferzan Ozpetek, al Teatro dei Rinnovati. Un’atmosfera sospesa tra sogno e realtà, dove il cinema incontra la scena e la città torna a respirare cultura e magia.
Il direttore artistico Vincenzo Bocciarelli ha accolto gli ospiti e il pubblico con un entusiasmo contagioso: “Siamo felici di ripartire con un sold out, segno che il teatro è vivo più che mai – ha sottolineato-. Questa sarà la stagione della maturità, della consapevolezza e della crescita. Dopo l’elemento acqua dello scorso anno, approdiamo alla terra, simbolo di radici e solidità. Il teatro è la nostra terra: tradizione, cultura, memoria – ha aggiunto-. Il red carpet è una festa per tutti, non solo per le stelle che sfilano ma per il pubblico, vero protagonista. Se il teatro brilla è grazie alla fiducia e alla passione dei senesi. Questa stagione sarà un viaggio immaginifico, tra cinema e teatro, con grandi maestri ma anche con i giovani talenti della nostra città, che voglio continuare a sostenere”.
Accolta da un’ovazione del pubblico, Serra Yilmaz, protagonista amatissima dell’universo di Ozpetek, ha raccontato l’anima dello spettacolo: “Magnifica presenza è una pièce che vi farà ridere ma anche riflettere, perché tocca temi attuali e profondi. Noi sul palco ci divertiamo tantissimo, ma non è solo divertimento: è una storia che parla di solitudine, di amicizia e di speranza”. E con il suo inconfondibile sorriso ha aggiunto: “Credo che questa versione teatrale sia quasi più intensa, più viva. Spero che il pubblico esca felice, divertito e con la sensazione di aver vissuto una bella serata”.
Il regista Ferzan Ozpetek ha poi inaugurato simbolicamente la stagione con un collegamento speciale insieme a Vincenzo Bocciarelli, regalando al pubblico una sorpresa inaspettata e carica di emozione. Un momento che ha lasciato la platea senza parole, suggellando una serata già segnata dal tutto esaurito.
Tra gli ospiti attesi del red carpet, Gabriel Garko ha conquistato il pubblico. “Siena è una città bellissima, domani la vedrò con più calma. Sono contento di essere qui – ha detto-. Il teatro è divino, è importante, è reale, è vero”. Presenti anche tantissimi attori e attrici che saranno in scena durante la stagione teatrale e la senesissima Ofelia Passaponti, che presto tornerà su Nove con La Corrida accanto ad Amadeus (tutte le interviste integrali realizzate al red carpet in onda questa sera a Sette Giorni dalle 21).
Presente anche la sindaca Nicoletta Fabio, che ha voluto sottolineare il valore collettivo dell’evento: “Spero che questa stagione rappresenti una serie di momenti belli, di condivisione, in cui la città si abbraccia all’interno di questo teatro a cui siamo tutti affezionati”. Le sue parole hanno risuonato come un invito alla partecipazione e alla vicinanza, in una Siena che ritrova nella cultura la sua identità più luminosa.
Poi con le luci che si abbassano e il sipario che si apre, Magnifica Presenza ha regalato al pubblico un viaggio poetico tra sogno e realtà. Gli applausi, lunghi e sinceri, hanno suggellato una serata che resterà nella memoria della città come l’inizio di una nuova stagione dei Teatri di Siena. Una notte di emozione, dove Siena, ancora una volta, ha saputo essere magnifica presenza.