UniSi, al via le immatricolazioni per l’anno accademico 2025-2026: tre nuovi corsi e una campagna creata con gli studenti

"Dove crescono intelligenze" è il claim della nuova campagna d’Ateneo. Il Rettore Di Pietra: "Siena è il luogo ideale per crescere nello studio e nella vita"

Di Lorenzo Agnelli | 24 Giugno 2025 alle 15:30

L’Università degli Studi di Siena apre ufficialmente l’8 luglio le immatricolazioni per il nuovo anno accademico 2025-2026. L’annuncio è stato dato durante una conferenza stampa nel palazzo del Rettorato dal Rettore Roberto Di Pietra, affiancato dalle professoresse Paola Piomboni e Stefania Lamponi, delegate alla didattica e ai servizi agli studenti, e dal professor Tiziano Bonini, delegato alla comunicazione. Proprio Bonini ha illustrato la nuova campagna promozionale dell’Ateneo: “Dove crescono intelligenze”, realizzata con la partecipazione diretta di dodici studenti e studentesse dell’Università.

Tra le novità più significative per il prossimo anno accademico ci sono tre nuovi corsi di laurea, pensati per intercettare i bisogni del mondo del lavoro:

  • Biotech Engineering for Health, triennale interclasse in lingua inglese, nasce a Siena e integra biotecnologie e ingegneria dell’informazione;

  • Patrimonio culturale, territorio, turismo sostenibile, triennale attivata ad Arezzo, si concentra su valorizzazione e gestione sostenibile dei flussi turistici;

  • Scienze giuridiche del lavoro e della sicurezza, laurea magistrale ad Arezzo, forma esperti nei campi del diritto del lavoro e della sicurezza.

Complessivamente l’Ateneo offrirà 79 corsi di studio: 35 triennali, 38 magistrali e 6 a ciclo unico, con 19 percorsi interamente in inglese e 13 double degrees in collaborazione con università estere. Due lauree magistrali saranno invece erogate in modalità blended, tra didattica online e in presenza.

“Questi nuovi percorsi – ha spiegato il Rettore Di Pietra – rispondono a una riflessione attenta sulle esigenze del mercato del lavoro e sull’evoluzione delle competenze richieste. Vogliamo che i futuri studenti vedano l’Università di Siena non solo come luogo di apprendimento, ma anche come un contesto di crescita personale, ideale per vivere e studiare”.

Servizi e agevolazioni

L’ateneo rinnova anche per il 2025-2026 un’ampia gamma di agevolazioni economiche e servizi agli studenti. L’iscrizione sarà gratuita per chi ha un ISEE inferiore ai 22mila euro, mentre sono previste riduzioni sulle tasse universitarie fino al 20% per merito. Continua inoltre il fondo di solidarietà per studenti in condizioni di difficoltà.

Tra le novità nei servizi di supporto:

  • rinnovo della convenzione per l’assistenza sanitaria gratuita per fuori sede e studenti internazionali,

  • abbonamenti a prezzi agevolati per il trasporto urbano,

  • convenzioni commerciali in via di definizione nelle città sedi dell’Ateneo (Siena, Arezzo e Grosseto),

  • supporto psicologico potenziato, anche grazie al progetto PROBEN,

  • attività sportive gratuite col CUS,

  • servizio di tutorato, con oltre 190 studenti tutor e docenti tutor assegnati al momento dell’immatricolazione.

Inoltre, grazie alla Carta unica regionale studente, sarà possibile accedere a mense, biblioteche e convenzioni culturali e ricreative in tutta la Toscana.

Scadenze e info

Le immatricolazioni per corsi triennali e a ciclo unico resteranno aperte fino al 3 novembre. Per le lauree magistrali non a numero programmato, invece, la scadenza è fissata al 19 dicembre. Tutte le procedure sono disponibili online sul portale dell’Ateneo. Per i corsi a numero programmato, comprese le informazioni sul semestre filtro di Medicina, si rimanda al sito www.unisi.it.

L’Università di Siena punta su una comunicazione diretta e coinvolgente, e si prepara ad accogliere una nuova generazione di studenti e studentesse in una città che è, come ha ricordato Di Pietra, “un luogo dove si cresce nello studio e nella vita“.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati