UniSi, Medicina senza test d’ingresso: si parte anche a Siena con le iscrizioni al nuovo "semestre filtro"

Il Rettore Di Pietra: "Faremo di tutto per accompagnare al meglio gli studenti in questo nuovo percorso"

Di Lorenzo Agnelli | 24 Giugno 2025 alle 17:30

Da quest’anno per entrare alla Facoltà di Medicina non servirà più superare il tradizionale test d’ingresso. Anche all’Università degli Studi di Siena è ufficialmente partita la fase di iscrizione al nuovo “semestre filtro”, il percorso introdotto a livello nazionale per selezionare gli studenti che potranno accedere al secondo semestre e proseguire nel corso di laurea in Medicina e Chirurgia.
“Ieri sono partite ufficialmente le iscrizioni – ha spiegato il Rettore Roberto Di Pietra – gli studenti interessati possono registrarsi su Universitaly e iniziare il percorso”. Le lezioni prenderanno il via il 1° settembre e riguarderanno tre insegnamenti comuni in tutta Italia, con gli stessi contenuti e programmi.
Una volta seguite le lezioni, gli studenti dovranno sostenere due esami, previsti per il 20 novembre e il 10 dicembre. I risultati formeranno una graduatoria nazionale, in base alla quale si potrà accedere al secondo semestre e quindi al proseguimento del percorso in Medicina.
“A Siena offriremo massima flessibilità – ha sottolineato Di Pietra – permettendo di seguire le lezioni sia in presenza che a distanza. Lavoreremo per dare una preparazione solida, perché sappiamo che è una sfida nuova e importante”.

Chi non supererà il semestre filtro non perderà comunque l’anno: sarà possibile continuare gli studi in corsi di laurea affini, sfruttando gli esami già sostenuti. “Il progetto è ambizioso e complesso – conclude il Rettore – ma ci siamo organizzati per affrontarlo al meglio e accompagnare i ragazzi in questo passaggio delicato”.

Un cambiamento importante per l’università italiana, che anche a Siena apre nuove strade per chi sogna il camice bianco.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati