Unistrasi, dal 1 agosto prendono il via le immatricolazioni

Di Redazione | 30 Luglio 2018 alle 15:01

Unistrasi, dal 1 agosto prendono il via le immatricolazioni

Un dipartimento di eccellenza per il mondo in trasformazione

Dal 1° agosto sarà possibile immatricolarsi all’Università per Stranieri di Siena per l’anno accademico 2018/2019. Gli studenti che vogliono iscriversi alle lauree triennali o magistrali possono eseguire tutta la procedura online nel sito www.unistrasi.it, alla pagina dedicata alle immatricolazioni.

L’Ateneo senese è specializzato nell’insegnamento dell’italiano e delle altre lingue e culture. Il  Dipartimento di Ateneo per la Didattica e la Ricerca (DADR) ha ottenuto nel 2018 il prestigioso riconoscimento quinquennale di “Dipartimento di eccellenza” da parte del MIUR.

A Unistrasi è possibile scegliere tra due lauree triennali (Lingua e cultura italiana per l’insegnamento agli stranieri e per la scuola  e Mediazione linguistica e culturale) e due lauree magistrali (Competenze testuali per l’editoria, l’insegnamento e la promozione turistica e  Scienze linguistiche e comunicazione interculturale).

I numeri in crescita delle immatricolazioni degli ultimi anni dimostrano come siano molti i punti di forza dell’Ateneo:

–          l’insegnamento di ben 11 lingue straniere. A inglese, spagnolo, francese, tedesco, russo, arabo, cinese, giapponese, portoghese e coreano si è aggiunto da quest’anno il catalano. Ma lo scambio linguistico non si ferma alle ore di studio: la peculiarità di Unistrasi è la possibilità di fare pratica con le lingue apprese in aula dopo la fine delle lezioni grazie ai contatti con gli studenti stranieri che vengono a studiare la lingua italiana;

–          un alto grado di internazionalizzazione, sia con i bandi di mobilità per studio e Traineeship Erasmus in Europa, sia con i numerosi accordi con tantissimi atenei, in paesi fra i quali Brasile, Cina, Giappone, Russia, Usa.

–          la possibilità di ottenere il Doppio Titolo, cioè una laurea valida sia in Italia si nel paese con cui si è stabilito l’accordo. Al momento sono attivi doppi titoli con università della Francia, della Germania, della Cina e del Vietnam.

Riguardo alle borse di studio la totalità degli studenti iscritti all’Ateneo in possesso dei requisiti richiesti, grazie alla Regione Toscana e al Diritto allo Studio Universitario, riesce a ottenere la borsa per finanziare il percorso di studi.

La segreteria dei Corsi di Laurea è attiva all’indirizzo di posta elettronica: corsiuni@unistrasi.it

Nella sede di Piazza Rosselli 27/28 è in funzione il front-office, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13; dal lunedì al giovedì anche dalle 13.30 alle 15,30. È inoltre disponibile un front-office telefonico dalle 11.30 alle 12.30 ai numeri 0577/240112- 115- 342-346.

L’Università rimane aperta regolarmente, dal lunedì al venerdì, durante l’intero mese di agosto (tranne il 15, 16 e 17 agosto).



Articoli correlati