"Università aperta", il 19 febbraio l’open day dell’Ateneo senese

Di Redazione | 14 Febbraio 2019 alle 14:06

"Università aperta", il 19 febbraio l’open day dell’Ateneo senese

Presentazioni dei corsi, visite ai laboratori, lezioni, incontri con docenti e studenti tutor

Torna martedì 19 febbraio l’appuntamento con “Università aperta”, l’annuale Open Day dell’Ateneo senese realizzato con la collaborazione dell’Azienda per il diritto allo studio della Regione Toscana e il patrocinio del Comune di Siena.

Per l’intera giornata, dalle ore 9 alle 16,30, tutte le strutture didattiche e di ricerca dell’Ateneo saranno aperte a studenti, famiglie e insegnanti, che potranno così assistere alle presentazioni dei corsi di laurea, incontrare docenti e studenti tutor, visitare i laboratori, partecipare a vere e proprie lezioni universitarie, sostenere colloqui individuali per conoscere gli sbocchi professionali e iniziare così a progettare il proprio futuro. Da molti anni l’evento rappresenta un’occasione da non perdere per entrare in contatto con il mondo dell’università, conoscere le opportunità che offre e scegliere il percorso migliore in relazione alle proprie attitudini e aspettative. L’Azienda regionale DSU Toscana sarà presente per fornire informazioni sui principali servizi erogati agli studenti: borsa di studio, residenze, ristorazione e attività culturali. Quest’anno, dalle ore 16,30 presso il Complesso di San Miniato si svolgerà anche una simulazione della prova di ammissione ai corsi a numero programmato di area medica.

Tra gli eventi, ha già registrato il tutto esaurito la visita all’Osservatorio astronomico dell’Università di Siena,  dove dalle ore 18 è in programma una serata di osservazione guidata del cielo. Nell’occasione sarà possibile visitare la cupola che ospita l’Osservatorio e conoscere gli strumenti disponibili e le attività che vi si svolgono.
Anche l’antico molino a cilindri del San Niccolò apre le porte ai visitatori il 19 febbraio. Sono in programma visite guidate a questa struttura che fu installata nel 1934 all’interno dell’Ospedale psichiatrico.



Articoli correlati