Il Rettore dell’Università di Siena, Roberto Di Pietra, ha firmato l’accordo di conferma nell’Alleanza AcrossEU. La firma è avvenuta nel corso dell’incontro dei rappresentanti delle istituzioni coinvolte, che si è svolto il 3 febbraio a Bruxelles presso la sede della Commissione Europea.
L’Alleanza AcrossEU (European Alliance for Cross-Territorial and Cross-Disciplinary Actions) è finalizzata alla partecipazione al bando Erasmus+ 2026 European Universities, pilastro strategico per il futuro della formazione superiore europea e alla progettazione congiunta di attività di mobilità, percorsi formativi e corsi di studio condivisi.
La conferma dell’alleanza rafforza il ruolo dell’Università di Siena nel panorama accademico europeo e testimonia l’impegno dell’Ateneo nello sviluppo di modelli innovativi di didattica e cooperazione internazionale.
La collaborazione vede l’Università di Siena affiancata a numerosi atenei europei: Caen (Francia), Bayreuth (Germania), Freiburg (Svizzera), Valladolid (Spagna), Pardubice (Repubblica Ceca), University of Lapland e Lapland University of Applied Sciences – Lapin AMK (Finlandia), Skopje (Macedonia del Nord).
Il team dell’Università di Siena coinvolto nella progettazione è composto dai professori Luca Verzichelli, rappresentante dell’Ateneo nel direttivo di AcrossEU, Simone Borghesi, delegato alle Relazioni internazionali, ed Elena Petricci, delegata alla Didattica dei corsi di studio internazionali, oltre alla dottoressa Milena Fadda della Divisione Relazioni internazionali.
