Università per Stranieri, aperte le immatricolazioni

Di Redazione | 8 Luglio 2023 alle 10:30

Università per Stranieri, aperte le immatricolazioni

Sono aperte le immatricolazioni all’Università per Stranieri di Siena per l’anno accademico 2023-2024. Gli studenti e le studentesse che intendono iscriversi alle lauree triennali o magistrali possono eseguire la procedura interamente online sul sito www.unistrasi.it nella pagina dedicata alle immatricolazioni. Sul canale YouTube di Ateneo è disponibile un video tutorial che illustra nel dettaglio tutti i passaggi da seguire.

L’attività di orientamento si effettua anche in presenza: ogni studente, prenotando un incontro tramite email all’indirizzo orientamento@unistrasi.it, potrà ricevere tutte le informazioni sui corsi di studio, la vita in città e la mobilità internazionale.

Nella sede di Piazza Carlo Rosselli 27/28 è attivo il front office per ricevere informazioni utili sull’immatricolazione (info@unistrasi.it).

 

La didattica riprenderà in autunno, tutte le lezioni si svolgeranno in presenza.

A Unistrasi è possibile scegliere tra i corsi di laurea triennale in Lingua e cultura italiana per l’insegnamento agli stranieri e per la scuola e Mediazione linguistica e culturale (con due indirizzi legati al turismo, alla traduzione e ai processi migratori), e le lauree magistrali in Competenze testuali per l’editoria, l’insegnamento e la promozione turistica e in Scienze linguistiche e comunicazione interculturale.

È attivo anche il corso di laurea triennale online dedicato a Lingua, letteratura, arti italiane in prospettiva internazionale che si rivolge a chi voglia occuparsi della promozione e della diffusione della lingua, della cultura, delle arti italiane in Italia e all’estero, anche mediante l’uso di tecnologie digitali, e che può essere frequentato da studenti residenti in tutti i paesi del mondo.

 

L’Ateneo da sempre è orientato a far vivere un’esperienza ricca di esperienze internazionali alle studentesse e agli studenti.

Il prossimo anno accademico offrirà alle nuove matricole:

– l’insegnamento di 14 lingue europee ed extraeuropee: alle tradizionali 11 lingue (arabo, catalano, cinese, coreano, francese, giapponese, inglese, portoghese, russo, spagnolo, tedesco) si aggiungono swahili, turco e ucraino;

– numerosi percorsi di studio e tirocinio all’estero, sia tramite i bandi di mobilità Erasmus+ per studio (105 università partner in 25 paesi) e Traineeship in Europa, oltre che tramite i bandi di mobilità extra-europea con Atenei extraeuropei in Argentina, Australia, Brasile, Cina, Corea del Sud, Georgia, Giappone, Libano, Messico, Taiwan, Uzbekistan e Vietnam. Sono 125 le Università extraeuropee partner di Unistrasi;

– la possibilità di ottenere il Doppio Titolo, cioè una laurea valida sia in Italia sia in un altro paese. Al momento sono attivi 8 percorsi con università della Francia, Germania, Cina, Corea, Russia e Vietnam;

 

– la possibilità di incontrare nello studio e nelle varie attività gli studenti stranieri, che nell’Ateneo sono il 13,78% degli studenti iscritti; a questi si aggiungono i numerosi studenti che arrivano da più di 90 paesi per lo studio della lingua italiana.

 

Riguardo ai servizi offerti, ogni studentessa e studente che si immatricola è seguito nel percorso universitario da docenti tutor; se si trova a affrontare difficoltà può rivolgersi al punto di ascolto e al counseling psicologico, da anni è attiva la carriera alias, che, tramite il doppio libretto, consente di vivere con riservatezza il percorso di transizione di genere.

Sempre più ricca l’offerta sportiva e culturale, che consente agli studenti di praticare sport, partecipare a concerti e spettacoli teatrali, seguire all’interno dell’Ateneo laboratori di teatro e di danza.

Gli studenti e le studentesse con disabilità e con difficoltà specifiche dell’apprendimento trovano a Unistrasi servizi e personale a loro dedicati.

 

Per le borse di studio e i posti alloggio nelle residenze studentesche è attivo il bando dell’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario toscano: www.dsu.toscana.it/borsa-di-studio.

Gli studenti e le studentesse iscritti all’Ateneo in possesso dei requisiti richiesti, grazie alla Regione Toscana e al Diritto allo Studio Universitario, possono ottenere la borsa per finanziare il percorso di studi.

Sono del tutto esclusi dal pagamento delle tasse gli studenti con ISEE inferiore a 24.000,00 euro.

 

I nuovi iscritti saranno accolti in una giornata dedicata, la Giornata della matricola, che si svolgerà il 25 ottobre in aula magna Virginia Woolf.
– ore 19:00 Ritrovo della Comparsa in Piazza del Campo, estrazione delle contrade, rientro in contrada

– ore 20:30 Cena del Giro nei giardini



Articoli correlati