L’Università per Stranieri di Siena ha conferito la Laurea magistrale honoris causa in Scienze linguistiche e comunicazione interculturale a Suad Amiry, architetta, scrittrice e studiosa del patrimonio culturale palestinese e della sua conservazione.
Suad Amiry è una scrittrice e architetta palestinese che vive in Cisgiordania. Ha studiato architettura in America ed in Scozia. Nel 1991, ha fondato il il primo centro a occuparsi della riabilitazione e della protezione del patrimonio architettonico nella Palestina rurale. È autrice di numerosi libri di architettura e di saggistica.
“Sono molto onorata e commossa di trovarmi su questo podio per condividere con voi questo giorno così speciale e prezioso della mia vita in cui mi conferite una laurea honoris causa. Vorrei ringraziare il Dipartimento e il personale dell’Università per Stranieri di Siena, e specialmente il prof. Jacopo Tabolli, le prof.sse Agnese Fusaro, Silvia Antosa e Dora Renna, per il loro lavoro e la loro ricerca; ringrazio anche le studentesse e gli studenti che hanno collaborato alla traduzione del mio discorso.
Infine, desidero esprimere la mia più sincera gratitudine al Professor Tomaso Montanari per questa prestigiosa laurea honoris causa. Tengo anche a ringraziarlo per tutto il lavoro che sta portando avanti, giorno e notte, per Gaza e per la Palestina in questi giorni così oscuri”.