USienaAlumni, associazione che riunisce le laureate e i laureati dell’Università di Siena, inaugura la stagione autunnale con tre appuntamenti di rilievo che mettono al centro cultura, formazione e dialogo con il territorio.
Gli eventi vedono protagonisti Carlo Cottarelli, economista di fama internazionale, e Rosella Postorino, scrittrice ed editor Einaudi, due figure di spicco che rappresentano l’eccellenza formata dall’Ateneo senese.
- 16 settembre 2025 – Presentazione del libro “Senza giri di parole” (Mondadori) di Carlo Cottarelli, presso l’Aula Magna Storica del Rettorato. L’incontro sarà introdotto dal giornalista Pino Di Blasio, con i saluti del Rettore Roberto Di Pietra.
- 9 ottobre 2025 – Presentazione del libro “Nei nervi e nel cuore” (Memoriale per il presente) di Rosella Postorino, presso l’Aula Magna del Rettorato, con il prof. Riccardo Castellana e la moderazione di Virginia Masoni.
- ottobre 2025 – Avvio del nuovo corso in Editoria libraria, inserito tra le “Soft & Digital Skills” dell’Università di Siena e condotto da Rosella Postorino, che guiderà studenti, alumni e comunità universitaria alla scoperta del mondo editoriale, dalle scelte editoriali alla pubblicazione.
Con queste iniziative, USienaAlumni conferma la propria missione: rafforzare il legame tra università, ex studenti e territorio, valorizzando la conoscenza come bene comune.