Vacanze, le agenzie: "Troppi viaggi fai da te"

I senesi non rinunciano alle vacanze, ma sempre di più si organizzano da soli senza recarsi in agenzia

Di Redazione | 9 Agosto 2021 alle 20:19

Vacanze, le agenzie: "Troppi viaggi fai da te"

I senesi non rinunciano alle vacanze estive. Si nota girando per le vie della città piena di turisti. La voglia di concedersi qualche giorno fuori il Covid non se l’è portata via soprattutto dopo le tante limitazioni dei mesi scorsi. Quello che prevale però è l’utilizzo di internet per le prenotazioni che, se prima veniva utilizzato da una nicchia di viaggiatori fai da te, adesso va per la maggiore. A dirlo sono le agenzie di viaggio che descrivono un periodo ancora buio e incerto dovuto dal crollo dei viaggi all’estero. L’incertezza dell’andamento del contagio e la possibilità di misure più restrittive nel Paese di destinazione, hanno fatto scattare anche diversi annullamenti.

“C’è una gran confusione e le persone che vogliono andare in vacanza non riescono a capire dove è meglio andare e dove è meglio evitare – dice Marco Sassetti, titolare di una agenzia di viaggi senese –  La crociera è ora una delle vacanze più sicure, ma la gente non lo sa. Finisce che molti pensano di provare a fare da soli spendendo molti più soldi e rischiando di più, perché manca l’informazione”

Anche il presidente di Assoviaggi, Gianni Rebecchi, invoca un rapido intervento del ministro Garavaglia: «La confusione informativa di questi ultimi giorni sul Green pass ha scatenato il caos, creando una profonda incertezza ed allarmismo ingiustificato tra i viaggiatori che ha determinato un crollo delle prenotazioni e numerose cancellazioni, affossando ancora una volta il turismo organizzato, che era timidamente ripartito appena a giugno». Agenzie di viaggi e tour operator nel nostro Paese contano oltre 86mila addetti, ma senza un sostegno adeguato questo settore rischia di scomparire.



Articoli correlati