Si è svolto sabato pomeriggio, nel cuore del centro storico negli spazi del Museo Civico “La Città Sotterranea”, il vernissage della seconda edizione del Val d’Orcia Art Festival. Un pomeriggio ricco di partecipazione, curiosità e passione, che ha portato a Chiusi artisti, appassionati e visitatori. Presenti all’inaugurazione il Sindaco Gianluca Sonnini insieme all’amministrazione comunale oltre alla giuria che proclamerà i vincitori di questa edizione.
La mostra, che raccoglie opere importanti di artisti nazionali e internazionali tra pittura, scultura, fotografia, illustrazione e arts & crafts, resterà visitabile fino al 6 gennaio 2026, data della premiazione finale. Presente anche la personale, fuori concorso, dell’artista chiusina Roberta Betti, pittrice apprezzata che riesce a far conoscere a livello nazionale ed estero la propria arte e che con il suo atelier impreziosisce il nostro centro storico.
“Accogliere un progetto come il Val d’Orcia Art Festival è motivo di grande orgoglio per la nostra comunità. Chiusi si conferma una città capace di aprirsi all’arte e alla creatività, offrendo spazio a nuove idee e nuovi linguaggi espressivi. Eventi di questo tipo rendono il nostro centro storico ancora più vivo e attrattivo, soprattutto in questo periodo dell’anno in cui il valore della condivisione e della bellezza si sente ancora di più. Siamo felici di ospitare una iniziativa che arricchisce l’offerta culturale e porta energia positiva al territorio. Un bell’inizio per un Festival che continuerà ad animare Chiusi per tutto il periodo delle festività, invitando cittadini e visitatori a scoprire arte, talenti e nuove prospettive.”