Valdichiana, Chianciano Terme accende la “Luce su Gaza”: fiaccolata per la pace e la dignità del popolo palestinese

Stasera alle 21 il corteo partirà da Piazza Matteotti. Tutti i Comuni della Valdichiana senese aderiscono all’iniziativa: “Non restiamo indifferenti”

Di Lorenzo Agnelli | 18 Agosto 2025 alle 12:30

Valdichiana, Chianciano Terme accende la “Luce su Gaza”: fiaccolata per la pace e la dignità del popolo palestinese

Chianciano Terme si prepara a illuminare il proprio centro storico con una marcia silenziosa ma carica di significato. Questa sera, lunedì 18 agosto, alle ore 21 da Piazza Matteotti prenderà il via la fiaccolata “Luce su Gaza – Fiaccolata per la Pace e la Dignità Umana in Palestina”, promossa dal Comune e sostenuta da tutti i municipi della Valdichiana senese.

Al corteo parteciperanno cittadini, associazioni e rappresentanti istituzionali di Cetona, Chiusi, Montepulciano, Pienza, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda, insieme alla Consulta delle Associazioni. Un gesto unitario, che intreccia la voce delle istituzioni locali con quella della società civile, per chiedere a gran voce la fine delle violenze, lo stop al commercio di armi e un impegno concreto del governo italiano verso il cessate il fuoco.

La manifestazione si propone di dare un segnale forte: non restare in silenzio davanti al dramma che colpisce il popolo palestinese. Per questo, lungo le vie del borgo, le fiaccole porteranno non solo luce, ma anche un messaggio politico e umano: la richiesta di riconoscimento dei diritti e della dignità di chi vive sotto occupazione e conflitti.

In parallelo, in segno di solidarietà, su tutti i municipi della Valdichiana senese sarà esposta la bandiera palestinese.

“Non restiamo indifferenti. Facciamo luce sulla pace”: questo lo slogan scelto dagli organizzatori, che invita ogni cittadino a partecipare e a trasformare la propria presenza in un atto di coscienza collettiva.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati