Valdimontone, il priore Benocci: "Il nostro giro è un altro 'capodanno', s'inizia a respirare aria di Palio"

Domani battesimo per 40 piccoli montonaioli e il Palio dei cittini, dipinto dal pittore del drappellone di luglio Giovanni Gasparro

Di Redazione | 26 Aprile 2024 alle 12:03

Questo fine settimane tamburi e bandiere torneranno protagonisti per le vie della città. In programma infatti la Festa Titolare del Valdimontone che, come di consueto, sarà la prima contrada dell’anno.

Il programma, iniziato martedì con molti appuntamenti, vedrà domani il consueto Palio dei cittini, dipinto dal pittore del Drappellone di luglio Giovanni Gasparro. Inoltre il battesimo contradaiolo, saranno circa 40 i bambini, un numero alto visto che la contrada prevede il limite massimo di due anni di età per il battesimo. Domenica il tradizionale giro, che darà il via ad un nuovo anno per il mondo delle contrade. Poi una settimana di festeggiamenti con le cene in contrada.

“Il nostro giro è un po’ un capodanno, si inizia a respirare l’aria della Festa. Abbiamo la fortuna, per quanto mi riguarda, di dare il via ai festeggiamenti. Sabato tornerà il tradizionale Palio dei cittini, dipinto da Giovanni Gasparro. Per me è veramente bellissimo, si nota l’importanza che ha dato l’autore a questo appuntamento”, afferma Alberto Benocci, Priore della contrada, ospite ieri ad Aspettando il Palio.

Tutto pronto nel Valdimontone per il giro di domenica

 

Primo palio da Priore per l’Onorando, che non nasconde le molte emozioni per questo importante momento per la contrada. “Le emozioni sono sempre tante, non si possono descrivere. E’ così da quando sono stato eletto per tutte le prime volte. Il momento dei battesimi poi sarà ancora più emozionante. Saranno circa 40 bambini, un numero importante dato che non è aperto a tutti, quindi sono tutti piccoli”.

Il Valdimontone si avvicina poi ad un’estate con due carriere in Piazza. “E’ un giro particolarmente importante perchè precede due carriere importanti. La partecipazione che porta all’unità della contrada è fondamentale”.

Veronica Costa



Articoli correlati

Exit mobile version