Valiano, riapre il ponte sul Canale Maestro della Chiana: lavori conclusi nei tempi previsti

Intervento da oltre 1,1 milioni di euro sulla SP Lauretana, dal 1° aprile transito con limitazioni temporanee

Di RSTV Comunicati | 30 Marzo 2026 alle 19:00

Valiano, riapre il ponte sul Canale Maestro della Chiana: lavori conclusi nei tempi previsti

Riapre al traffico dal 1° aprile il ponte sul Canale Maestro della Chiana lungo la SP 10/B “Lauretana”, in località Valiano nel territorio di Montepulciano. Si sono infatti conclusi i lavori di rifacimento dell’infrastruttura, realizzati secondo il cronoprogramma condiviso con Comune e cittadini.

Il transito sarà consentito a senso unico alternato, regolato da semaforo sulla corsia centrale, con alcune limitazioni temporanee: limite di velocità a 30 km/h, transito consentito fino a 20 tonnellate (con eccezione degli autobus di linea) e divieto di passaggio per i pedoni.

L’intervento, per un importo complessivo di 1 milione e 103 mila euro, è stato finanziato con risorse del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e ha riguardato la completa ricostruzione dell’opera.

Esprimo grande soddisfazione per il completamento dei lavori sul ponte di Valiano – sottolinea la presidente della Provincia di Siena Agnese Carletti –. Con questo intervento manteniamo l’impegno di restituire sicurezza e funzionalità a una infrastruttura fondamentale per la Valdichiana nei tempi previsti”.

I lavori hanno interessato la ricostruzione dell’impalcato stradale, il rifacimento delle spalle di appoggio, il consolidamento delle pile e il ripristino della pavimentazione lungo tutto il tratto coinvolto. Sono state inoltre realizzate opere di drenaggio e regimazione delle acque per prevenire infiltrazioni e ristagni, mentre resta da completare la segnaletica orizzontale e verticale.

La ricostruzione di questo ponte dimostra che quando si può lavorare fuori dalle emergenze e con la necessaria programmazione si ottengono risultati concreti – aggiunge Carletti – nell’unico interesse dei cittadini e dei territori”.

L’opera rientra nel più ampio piano di monitoraggio della Provincia di Siena, che interessa oltre 700 ponti lungo circa 1600 chilometri di viabilità, con l’obiettivo di garantire la sicurezza della rete infrastrutturale.

Un intervento strategico per la mobilità locale, che restituisce piena funzionalità a un collegamento importante per il territorio della Valdichiana.



Articoli correlati