La pioggia non ha fermato un centinaio di manifestanti scesi in piazza oggi a Siena per una mobilitazione dedicata alla pace e al rispetto del diritto internazionale. Nel pomeriggio Piazza Tolomei ha ospitato il presidio promosso dalla Rete delle realtà associative senesi per la pace e la giustizia, che si è svolto regolarmente nonostante le condizioni meteo avverse.

L’iniziativa si è inserita nel contesto delle recenti evoluzioni della crisi in Venezuela. Nella notte tra il 2 e il 3 gennaio, un’operazione militare condotta dagli Stati Uniti ha interessato Caracas e altre aree del Paese sudamericano, portando alla cattura del presidente Nicolás Maduro. L’azione ha richiamato l’attenzione della comunità internazionale, riaccendendo il dibattito sulle modalità di intervento e sul rispetto del diritto internazionale nelle relazioni tra Stati.
In piazza erano presenti cittadini e rappresentanti di diverse associazioni, con una partecipazione che, secondo stime fornite dai sindacati, si è attestata attorno al centinaio di persone. Il presidio si è svolto senza tensioni e si è concentrato su interventi e momenti di confronto dedicati ai temi della pace e della ricerca di soluzioni politiche ai conflitti.

Anche in Italia, nelle ultime ore, si sono svolte iniziative pubbliche di orientamento diverso: da un lato manifestazioni a sostegno dell’intervento statunitense, dall’altro presidi come quello di Siena, che hanno posto l’accento sulla necessità di evitare un’ulteriore escalation armata.

(Foto della Cgil di Siena)