Firmata l’ordinanza relativa al Palio del 16 agosto 2025 che, dopo l’estrazione delle contrade della scorsa domenica, sta prendendo sempre più forma. Tra le modalità citate quelle che riguardano la preiscrizione dei cavalli alla previsita, le prove regolamentate e la tratta.
I cavalli dovranno essere iscritti dal 17 luglio al 29 luglio 2025, entro le ore 12.
Le previsite saranno effettuate dalla Commissione nei giorni 6 e 7 agosto e , se necessario, anche nel giorno 8 agosto.
Le prove regolamentate sono in programma l’ 11 e 12 agosto dalle ore 6 alle ore 8. Ieri inoltre si è svolta anche la consueta riunione del Magistrato delle Contrade, un incontro per fare un bilancio del palio appena corso da parte dei 17 priori.
Occasione inoltre per pensare alla prossima carriera con l’estrazione dei palchi del Magistrato che andranno a Aquila, Giraffa, Onda, Civetta e Leocorno. Tutto pronto quindi per il palio dell’Assunta.
Leocorno, Onda, Civetta, Valdimontone, sono le quattro contrade estratte a sorte che si aggiungono a Pantera, Tartuca, Drago, Bruco, Giraffa e Aquila. Due coppie di avversarie, una già presente (Aquila e Pantera), la seconda nata grazie alla sorte,(Leocorno e Civetta). Cinque le contrade che correranno il secondo Palio in questo 2025: Pantera, Tartuca, Drago, Bruco e Valdimontone. Quest’ultimo in particolare è stato estratto a sorte sia a luglio che ad agosto.
Molte delle strategie saranno figlie, come di consueto, di quanto avvenuto a luglio: rapporti che potrebbero essere confermati e nuove strade causate da un bilancio negativo della scorsa carriera. Tittia resta il più desiderato, dopo la sua undicesima vittoria, ed in questo Palio le strade aperte sono anche più numerose. Fondamentale sarà poi la scelta dei cavalli, il punto interrogativo su Diodoro, dopo la vittoria di luglio, il ritorno di Benitos con la conseguente presenza di Anda e Bola e poi il possibile inserimento di altri cavalli nuovi.
Come di consueto saranno le prossime settimane a definire realmente la carriera di agosto, che è molto più vicina di quanto sembra.