Verso il Palio di agosto: si profila un'altra carriera con molti debuttanti

Associazione cavalli da Palio e Comune di Siena sono in sintonia per rivedere alcune regole del protocollo

Di Redazione | 20 Luglio 2022 alle 10:00

Tra pochi giorni si aprono le iscrizioni per le visite veterinarie dei cavalli da Palio e già si prospetta un’altra carriera con tanti cavalli debuttanti. Sull’argomento è intervenuta l’associazione allevatori allenatori e proprietari dei cavalli da Palio per chiedere la tutela di tutti coloro che seguono le regole e hanno a cuore la festa, sulla stessa linea il sindaco di Siena che in una nota stampa ha ricordato che “Il Comune è disposto a ragionare, tutti insieme, con le Contrade e la città su nuove norme per quanto riguarda il Protocollo equino”, e poi “Possiamo ad esempio pensare di agire sull’esclusione, anche temporanea, dei cavalli che al termine dell’iter del protocollo non vengono presentati senza una valida e certificata ragione”, si legge ancora nella nota.

Insomma trovare un sistema per tutelare quelle scuderie che portano avanti con sacrificio e professionalità i cavalli per poi vederli esclusi prima ancora che i giochi siano fatti. La questione cavalli ha preso una brutta piega e trovare soluzioni condivise sembra l’unica strada possibile.

“Il 99 per cento dei proprietari sono in buona fede, non possiamo permettere che la loro passione e dedizione venga scalzata da chi non si attiene a certe semplici regole – ha detto Andrea Calamassi, presidente dell’associazione proprietari allevatori allenatori dei cavalli da Palio – siamo sempre disponibili con il comune di Siena per fare un lavoro di squadra”.

Alla vigilia della pre iscrizione che si aprirà il 21 di luglio, possiamo già contare quali cavalli che abbiano messo almeno gli zoccoli sul tufo, non saranno della partita: Tottugoddu, Vankook, Zentile e Vitzichesu per motivi sanitari, così come sembra impossibile, dopo l’infortunio di Bientina, la presenza di Uragano Rosso e non sappiamo ancora se Schietta riuscirà a recuperare al cento per cento.

La scuderia Milani sembra che abbia altre mire per i suoi cavalli: Violenta da Clodia dovrebbe andare a Piancastagnaio il 18 agosto, mentre Una Per Tutti dovrebbe restare a casa, Viemmidietro invece andrà a Ronciglione. Difficile rivedere in Piazza Remorex, che secondo voci non confermate sarebbe stato venduto per non essere più portato. Per quanto riguarda i cavalli che hanno corso a luglio: il vincitore Zio Frac e Viso D’Angelo potrebbero restare a scuderia per godersi il meritato riposo e ripartire il prossimo anno, così come Reo Confesso.

Restano solo tre cavalli di esperienza per formare il lotto dei dieci: Solu Tue Due e il vincitore Tale e Quale, entrambi presenti salvo cambi di programma e Rocco Nice.

Se a luglio i debuttanti erano otto, ad agosto potrebbero essere dieci.



Articoli correlati