Verso la Tratta, i capitani: "Ci sono tutti i presupposti per un lotto con tutti i migliori"

Il commento a Siena Tv dei capitani: Massimo Bari (Leocorno), Alessandro Maggi (Chiocciola), Guido Guiggiani (Giraffa), Cesare Celesti (Lupa)

Di Redazione | 10 Agosto 2022 alle 15:30

Sono 60 i cavalli ammessi alle prove regolamentate in programma l’11 e il 12 Agosto, 4 quelli che andranno direttamente alla Tratta Reo Confesso, Violenta da Clodia, Viso d’Angelo e Zio Frac. I più attesi e chiacchierati ci sono tutti, mentre sono stati esclusi Volpino, il cavallo che a luglio era andato in sorte al Leocorno e Schietta che sempre a luglio era stato assegnato all’Istrice.

“È un lotto abbastanza nutrito, i cavalli migliori sono presenti – ha dichiarato Massimo Bari Capitano della Contrada del Leocorno – ci sono state alcune piccole scremature obbligate. Penso che si potrà essere una scelta su un lotto di cavalli esperti che è un segnale di maggiore affidabilità, dà più garanzie a tutti”.

Massimo Bari Capitano del Leocorno

Guido Guiggiani capitano della Contrada Imperiale della Giraffa invece ha ribadito come la riunione sia stata molto breve e concisa in cui si è parlato solo di cavalli e di niente più. “Per le prove di notte – sempre Guido Guiggiani ha dichiarato – l’11 Agosto vedremo i cavalli più esperti che possono correre il Palio e il 12 quelli più giovani che potrebbero correrlo il prossimo anno”.

“La forbice tra i bomboloni e i primi delle seconde scelte sia minima, quindi vedremo un po’ cosa succede – dice Alessandro Maggi capitano della Chiocciola. Abbiamo ancora un paio di notti per dormirci sopra – dichiara Alessandro Maggi – la mattina del 13 avrò le idee molto più chiare. Potrebbero rientrare tutti oppure, per strategie varie, qualcuno potrebbe rimanere a casa, non come a luglio, ma dopo una scelta ponderata da parte dei Capitani. Ci sono tanti cavalli con cui si può fare un bel Palio”.

“Dall’elenco mancano i due cavalli infortunati di luglio Schietta e Volpino, oltre a Van Cook e Zentile che neanche erano presenti alle previsite – aggiunge Cesare Celesti, capitano della Lupa -, per il resto il lotto è abbastanza pieno” dice il Capitano della Lupa Cesare Celesti. Sulla decisione di escludere Schietta e Volpino Celesti fa chiarezza: “è stata una decisione dell’Amministrazione a seguito delle diagnosi dei veterinari.” E ancora Celesti: “vediamo un po’ a cosa porteranno le varie strategie delle rivali ma materiale su cui scegliere ce lo abbiamo”.

Cesare Celesti capitano della Lupa



Articoli correlati