Verso le amministrative, a Poggibonsi Italia Viva e Azione presentano il candidato sindaco

La spaccatura all'interno di Italia Viva tra livello provinciale, guidato da Cucini, e livello comunale pro Cenni, guidato da Riccardo Burresi però non è sanata

Di Lorenzo Agnelli | 16 Febbraio 2024 alle 15:35

Sembra essere ufficiale: mercoledì prossimo, 21 Febbraio, alle ore 18,30 all’Hotel Alcide di Poggibonsi verrà presentato il candidato sindaco della lista civica nata dall’accordo tra Azione e il Coordinamento Provinciale di Italia Viva. A richiamare all’appello la cittadinanza è un comunicato congiunto tra i due partiti, una volta alleati e quasi federati, oggi di nuovo uniti a Poggibonsi dopo il divorzio sancito con le elezioni senesi. Sarà una prima occasione di confronto sui principali punti del programma in corso di stesura con le associazioni, il mondo delle attività economiche e del volontariato che da anni aspettano di essere coinvolti dalla “buona politica”, si legge dalla nota.

Italia Viva e Azione hanno deciso di promuovere la nascita di una lista civica che sia portavoce dei bisogni e necessità della società civile e del tessuto imprenditoriale della città, una lista civica che corra in maniera autonoma alle prossime elezioni comunali.

Rigano dritti i due Coordinatori Provinciali dei partiti Paolo Cucini e Roberto Bozzi, nonostante le turbolenze interne delle ultime settimane. Se da una parte, tra le fila di Azione, non ci sono opposizioni a questa candidatura autonoma, dall’altra, sul lato di Italia Viva, invece la spaccatura tra livello provinciale, guidato da Cucini, e livello comunale pro Cenni, guidato da Riccardo Burresi, pare evidente. Le bocce non sono affatto ferme, aldilà degli slanci in avanti che l’uno e l’altro scagliano a mezzo stampa. Intanto un confronto vis-à-vis potrebbe manifestarsi domani durante la cabina di regia per le elezioni organizzata dal partito renziano, dal quale già dei segnali chiari potrebbero arrivare: se andare avanti con il percorso con Azione oppure se fermare tutto e tornare al tavolo delle trattative con il PD.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati