Verso le amministrative a Siena: calano le temperature, si scalda la campagna elettorale

Settimana calda per il centrodestra, che presenta Montomoli (con lui una lista capitanata da Marzucchi?) e per il centrosinistra, con la sfida delle primarie che entra nel clou. A Castagnini si avvicina una parte del Terzo Polo

Di Redazione | 6 Febbraio 2023 alle 21:00

Calano le temperature e le previsioni meteo annunciano una nuova ondata gelida ma a surriscaldarsi è la politica senese in vista delle elezioni amministrative. E sarà una settimana calda per i candidati che hanno scelto di sfidarsi a primavera per la poltrona di primo cittadino.

Sarà la settimana della presentazione ufficiale del sostegno dei partiti di centrodestra a Emanuele Montomoli. Sabato nel teatro del Costone il docente universitario presenterà le liste che lo sostengono e oltre a quella dei partiti Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, e Udc potrebbe essercene una riformista capitanata da Mauro Marzucchi. Nel centrosinistra è la settimana decisiva in vista delle primarie di domenica, Anna Ferretti ha aperto il punto di ascolto in pieno centro ed Ernesto Campanini ha scelto di incontrare la città. I due si contenderanno a colpi di fioretto, guai a parlare di battaglia, la candidatura a sindaco di una coalizione che dal 13 febbraio potrebbe ritrovare compagni di viaggio alzatisi dal tavolo ormai mesi fa. Entrambi proveranno a surriscaldare gli animi di dem e non solo per provare poi il ritorno a palazzo pubblico. Il più abituato al clima da campagna elettorale, essendo partito da tempo, è il candidato civico Fabio Pacciani che dovrebbe aver trovato il suo quartier generale, non lontano da quello di Ferretti, nel cuore del centro storico per ascoltare e incontrare i cittadini oltre quel percorso strada per strada che da settimane lo sta portando nelle periferie.

Una settimana con temperature miti sarà invece quella di Massimo Castagnini che dovrà attendere l’approvazione del bilancio di Sigerico, di cui è presidente, alzare la temperatura di tutti i civici vicini all’attuale sindaco De Mossi. Intanto, una buona parte del Terzo Polo sarebbe pronto a sostenere proprio Castagnini mentre al vertice della partecipata pubblica del Comune di Siena, sarebbe pronto a subentrare Leonardo Tafani. Calano le temperature a Siena, si scalda la campagna elettorale.

Cristian Lamorte



Articoli correlati

Exit mobile version