Verso le amministrative, Castellani e Parrini: "Rinnovare il gemellaggio tra Siena e Siviglia"

L'appello è stato accolto con entusiasmo dal candidato sindaco Emanuele Montomoli

Di Redazione | 11 Maggio 2023 alle 10:00

Verso le amministrative, Castellani e Parrini: "Rinnovare il gemellaggio tra Siena e Siviglia"

“L’appello per rinnovare il gemellaggio tra Siena e Siviglia, proposto dall’associazione AndaluSiena, è stato accolto con entusiasmo dal candidato sindaco Emanuele Montomoli”.

Lo dicono nel loro intervento Massimo Castellani e Isabella Parrini, presidente dell’associazione AndaluSiena.

Il gemellaggio era stato stipulato a fine anni ’90; purtroppo le amministrazioni che si sono succedute non hanno prodotto una continuità di attività e scambi commerciali, con l’effetto di cadere ben presto nel dimenticatoio.
Al contrario sono proprio progetti culturali e commerciali di questo tipo che devono essere sviluppati e sostenuti per realizzare quel percorso di internazionalizzazione del quale ha bisogno il nostro territorio e che fa parte del programma della lista Montomoli.

Isabella Parrini, presidentessa di AndaluSiena, associazione nata nel 2016 con lo scopo proprio di promuovere tutte le affinità tra la nostra città e la capitale andalusa, ha lanciato un appello durante la campagna elettorale per riproporre le tematiche culturali che legano Siena a Siviglia.

A titolo di esempio, le possibilità di fondere la presentazione di eccellenze alimentari del territorio (vino, salumi, formaggi…) con i corrispondenti prodotti andalusi, in una cornice culturale di spettacoli in stile “Feria” di Siviglia. Oppure valorizzare la dedizione mariana di Sena Civitas Virginis facendo parallelismi culturali con la devozione mariana di Siviglia, esponendo materiali sacri provenienti dalle due città. Infine sviluppare le assonanze che legano le antiche “bufalate” con l’attuale Palio e con la ritualità della corrida, passando anche dalla filologia di alcune parole vernacolari e paliesche direttamente derivate dallo spagnolo (il “masgalano”, cioè el màs galan il più elegante, il “citto/a” el chico o la chica storpiato dal volgo, “non fare sguerguenze” no hacer verguenzas, cioè non fare cose stupide o degradanti…)

Si tratta di progettualità indirizzate a valorizzare alcuni aspetti del territorio in chiave sia culturale che economica, tutte attività con un ritorno di immagine e di fatturato ben maggiore delle risorse necessarie per innescarle.

Montomoli ha colto le potenzialità della proposta e si dichiara disponibile a dare seguito alle istanze avanzate da AndaluSiena.



Articoli correlati