Verso le amministrative, centrodestra: la parola d'ordine da Roma è compattezza

Poche ore fa si è svolto l'incontro tra Forza Italia e Lega nella sede senese del partito forzista

Di Redazione | 16 Gennaio 2023 alle 21:00

È compattezza la parola d’ordine al centro dell’incontro tra Lega e Forza Italia che ha avuto luogo questa sera nella sede senese del partito forzista in vista delle amministrative. Nonostante la mancanza dell’asse portante della coalizione di centrodestra, vale a dire Fratelli d’Italia, il percorso tracciato è quello di sintesi e unità, replicando l’esperienza nazionale che da tre mesi sta governando il Paese. A suggellare questo legame d’intesa, che arriva direttamente da Roma, sono stati la deputata di Forza Italia Erica Mazzetti e il Commissario Regionale della Lega Mario Lolini che hanno seguito direttamente il confronto.

“Qui a Siena, come in altri capoluoghi di provincia l’obiettivo è andare tutti insieme gli alleati di centrodestra – dice Erica Mazzetti – prima di tutto perchè usciamo da un governo di 5 anni insieme e perchè il popolo italiano ci vede come una sola formazione, pur nelle singole diversità dei tre partiti, che deve governare sa a livello nazionale che locale”.

“La base per forza deve essere quella – fa eco il commissario Lolini – l’unità del centrodestra ci deve essere in tutti i sensi, come a livello nazionale deve essere a livello locale. Dovremo trovare una soluzione che vada bene a tutti e tre”.

Un appuntamento organizzato proprio alla vigilia della presentazione di candidatura a sindaco di Massimo Castagnini, sostenuto dai civici di centrodestra, dalla quale Forza Italia e Lega si smarcano in maniera ufficiale. Tutto rimandato a mercoledì, quando i partiti di centrodestra, compreso Fratelli d’Italia, si ritroveranno per fare la quadra ed estrarre dal cilindro il nome del candidato. Un nome che potrebbe essere presente tra quelli già in campo, infatti ora dopo ora salgono le quotazioni di Emanuele Montomoli, che da mesi osserva l’evolversi della situazione e strizza l’occhio proprio alla coalizione di centrodestra.



Articoli correlati