La SP12 traversa Romana-Lauretana nel Comune di Asciano tra le progressive km 8+100 e km 8+350, riapre al transito con doppio senso di circolazione a partire dalle ore 12 di mercoledì 3 dicembre 2025. La riapertura avverrà con un limite di 30 km/h in attesa della conclusione delle attività residuali di cantiere e arriva dopo i lavori di ripristino del rilevato stradale con la realizzazione di un muro su pali in banchina.
Un intervento da 800 mila euro, finanziato con fondi regionali e ministeriali, per i lavori di ripristino del fondo stradale in località Santa Giuditta, in seguito a una frana avvenuta ormai anni fa nella strada che collega Asciano a Monteroni d’Arbia.
L’ampiezza della carreggiata era stata cautelativamente ridotta, realizzando un senso unico alternato a vista con il posizionamento di una barriera stradale in corrispondenza dell’erosione della banchina. Per poter ripristinare l’originaria ampiezza della carreggiata, apportare un miglioramento della stabilità del pendio ed eliminare le lesioni del manto stradale, gli interventi hanno previsto la realizzazione di un muro a retta su pali per un’estensione di circa 100 metri sul lato della frana, il ripristino della massicciata stradale in corrispondenza di tutto il dissesto, il rifacimento della pavimentazione stradale, il ripristino della scarpata in corrispondenza del muro e l’installazione di una barriera stradale.