Viabilità sulla Cassia, la galleria "Le Chiavi" resta chiusa. Riapertura prevista ad ottobre

Il cronoprogramma prevedeva una prima parziale riapertura a giugno con semaforo in orario diurno e chiusura notturna, ma Anas fa sapere che invece non è possibile

Di Redazione | 28 Maggio 2025 alle 17:00

Viabilità sulla Cassia, la galleria "Le Chiavi" resta chiusa. Riapertura prevista ad ottobre

Sulla strada statale 2 “Cassia” sono in corso i lavori avviati da Anas per la riqualificazione della galleria “Le Chiavi”.

Il cronoprogramma prevedeva una prima parziale riapertura a giugno con semaforo in orario diurno e chiusura notturna. Anas però fa sapere che, per consentire il completamento dei lavori e la risoluzione di alcuni aspetti tecnici emersi in corso d’opera, è necessario invece proseguire con l’attuale configurazione del cantiere, che richiede la chiusura al traffico del tunnel.

La riapertura è prevista entro il prossimo ottobre in entrambi i sensi di marcia, senza limitazioni.

I lavori

L’intervento, per un investimento di 15 milioni di euro, è finalizzato ad assicurare una lunga durata dell’opera nel tempo nonché ad innalzare i livelli di sicurezza della circolazione all’interno del tunnel, lungo circa 900 metri. I lavori riguardano il risanamento delle opere civili, l’ammodernamento degli impianti e alcuni interventi di consolidamento strutturale.

 

In particolare, è previsto – tra le altre cose – il risanamento del rivestimento interno in calcestruzzo, il consolidamento di un tratto di circa 340 metri tramite rifacimento dell’arco rovescio, impermeabilizzazione e drenaggi delle acque, il rifacimento dell’impianto di illuminazione, la realizzazione degli impianti antincendio, SOS e segnaletica luminosa, il consolidamento dei versanti in corrispondenza dell’imbocco sud e infine il rifacimento della pavimentazione, delle barriere e della segnaletica.

Con riferimento a quanto comunicato da ANAS rispetto ai lavori nella galleria Le Chiavi è intervenuta la Presidente della Provincia di Siena Agnese Carletti.

“In seguito alle proficue e frequenti interlocuzioni avute in queste settimane con i responsabili e i tecnici di ANAS, anche alla presenza delle associazioni di categoria dei trasportatori, apprendiamo della decisione di ANAS di proseguire nei lavori sulla galleria Le Chiavi nei Comuni di Radicofani e Abbadia San Salvatore in modo da poter procedere con la riapertura senza limitazioni nel mese di ottobre.

In un’ottica di massima collaborazione, come più volte sottolineato e condiviso, siamo a questo punto a chiedere che i lavori procedano spediti, il rispetto delle tempistiche fornite e di avere informazioni sempre puntuali. Proseguiamo nel percorso di confronto avviato in modo tale da poter limitare al minimo le criticità per le nostre comunità sulla viabilità provinciale, su questa come sulle altre opere – l’intervento nella galleria a Torrenieri nel Comune di Montalcino – o da avviare nei prossimi mesi.”

 



Articoli correlati