Viadotto Monteroni-Monsindoli, è ufficiale: confermato l’intervento nel Contratto di Programma 2025

Carletti: “Risultato frutto di un lavoro lungo e condiviso”. Berni: “Opera strategica, avanti spediti verso la gara entro l’anno”

Di Redazione | 30 Ottobre 2025 alle 17:00

Viadotto Monteroni-Monsindoli, è ufficiale: confermato l’intervento nel Contratto di Programma 2025

Arriva la conferma ufficiale per la realizzazione del tratto viario Monteroni-Monsindoli: l’intervento è inserito nell’aggiornamento 2025 del Contratto di Programma approvato dal CIPESS, compiendo così un ulteriore passo avanti verso il completamento della variante alla Cassia.

A darne notizia è la presidente della Provincia di Siena Agnese Carletti, che parla di “risultato a lungo perseguito dal territorio”, sottolineando il valore dell’opera per la viabilità provinciale.
“Si tratta – evidenzia Carletti – di un passo decisivo che porterà benefici concreti a comunità, imprese e cittadini. È il frutto di un’interlocuzione costante con ANAS e con le istituzioni nazionali e regionali”.

Carletti ha ricordato la scelta compiuta negli anni passati di affidare ad ANAS la gestione della SS2 Cassia, definendola “una decisione lungimirante” voluta dai suoi predecessori Fabrizio Nepi e Silvio Franceschelli, inizialmente contestata ma oggi premiata dai risultati.
“Un’opera inserita nel contratto di programma nel 2021 e finanziata con 90 milioni dal Governo Draghi, con il sostegno del ministro Enrico Giovannini e il contributo del parlamentare Enrico Letta – ha ricordato Carletti –. Continueremo a vigilare affinché si arrivi quanto prima al finanziamento definitivo, alla gara e alla successiva apertura dei cantieri”.

Un ringraziamento è andato anche al sindaco di Monteroni d’Arbia Gabriele Berni, che segue il progetto insieme alla Provincia.

Proprio Berni conferma il ruolo centrale del Comune nel percorso amministrativo:
“Ci siamo battuti con determinazione per quest’opera strategica. Abbiamo svolto rapidamente le procedure legate agli espropri perché consapevoli dell’importanza del progetto. Monitoriamo passo dopo passo l’iter, con l’obiettivo – come da cronoprogramma – di arrivare alla pubblicazione della gara entro fine anno. Seguiamo con attenzione anche la Legge di Bilancio, che dovrà confermare gli impegni finanziari”.

Il progetto riguarda il completamento di 7,6 chilometri della Variante alla SS2 Cassia tra Siena e Monteroni, collegando la Siena-Grosseto all’altezza del viadotto di Monsindoli con lo svincolo nord di Monteroni d’Arbia.



Articoli correlati