"Vince chi dona": gara di solidarietà tra città organizzata dall'Associazione GINA

L'evento per sensibilizzare i giovani sulla donazione del sangue coinvolge le città di Siena, Foggia, Messina, Napoli, Roma e Siracusa

Di Redazione | 17 Dicembre 2020 alle 16:47

"Vince chi dona": gara di solidarietà tra città organizzata dall'Associazione GINA

La donazione di sangue dura circa 10 minuti, 600 secondi del nostro tempo che possono salvare la vita a qualcuno. L’Associazione GINA – Grandi Idee Nascono Amando – lo ha scoperto in una situazione di emergenza quando a Francesco Ginese, il ragazzo che faceva del bene, si è recisa l’aorta. Serviva sangue, in fretta, e il sangue scarseggiava.

Da qui l’obiettivo per la gara di GINA: sensibilizzare i giovani potenziali donatori. L’importanza di incrementare la fascia d’età over18 è cruciale, date le previsioni di una progressiva riduzione dei donatori nei prossimi anni a causa dell’invecchiamento della popolazione italiana.

Attraverso il sangue, la parte migliore di noi, è possibile coinvolgere i giovani di ogni regione, per creare una nuova rete di solidarietà e facilitare l’integrazione sociale. Su questi valori, sul divertimento e sull’aiuto reciproco, Francesco ha costruito la sua vita. Questi i principi a cui si ispira l’evento che coinvolge, oltre Siena, le città di Foggia, Messina, Napoli, Roma e Siracusa all’insegna del motto:”L’importante non è vincere ma partecipare”.

DOVE E COME. I ragazzi dell’Associazione, in collaborazione con Croce Rossa Italiana – Comitato di Siena – invitano tutti a donare venerdì 18 e sabato 19 dicembre presso il Centro Trasfusionale del Policlinico Le Scotte, in Viale Mario Bracci, dalle ore 8.00 alle ore 12.30.

PRENOTATI. Per garantire il rispetto dei protocolli Covid, bisogna prenotarsi scrivendo a [email protected] o sulla pagina Instagram @associazionegina, specificando se si è già
donatori o si dona per la prima volta.



Articoli correlati