Vino, Calici di Stelle: in Toscana le cantine diventano "pet friendly", con il tag #ionontiabbandono

Gli amici a 4 zampe protagonisti di 'Calici di stelle'

Di Redazione | 2 Agosto 2023 alle 21:03

Vino, Calici di Stelle: in Toscana le cantine diventano "pet friendly", con il tag #ionontiabbandono

Agosto in vigna dal tramonto fino a notte anche in compagnia del proprio amico a quattro zampe che avrà a disposizione acqua fresca e cibo, attività pensata per i “pelosi”, tour da fare al guinzaglio, cantine aperte agli animali. Quest’anno Calici di Stelle in Toscana (con programmi fino al 20 agosto), grazie al Movimento Turismo del Vino della Toscana, è pet-friendly ed offre iniziative pensate appositamente per i cani in modo che anche loro possano vivere la magia di una serata all’aperto in una oliveta o un vigneto mentre il sole tramonta dietro un calice di vino. «Dare la possibilità di godersi Calici di Stelle con i propri amici a quattro zampe – spiega Violante Gardini Cinelli Colombini, presidente di MTV Toscana – è il nostro modo per far capire quanto siano importanti per tutti noi e soprattutto quanto inimmaginabile sia il gesto di chi abbandona un animale, sempre ma in particolare nel peridio estivo. Abbiamo pensato anche un’attività social finalizzata a coinvolgere tutti quanti e dare così visibilità durante le esperienze in cantina. Invitiamo i proprietari di cani a postare foto o storie taggando la cantina visitata, MTV Toscana e utilizzando l’hashtag #ionontiabbandono. Questo per far sì che sia ancora più virale e forte il messaggio che MTV Toscana ha scelto per Calici di Stelle 2023».

 

Dunque quest’anno sarà possibile godere della meraviglia della natura che circonda una cantina in un contesto unico, ma soprattutto in compagnia degli amici a quattro zampe. L’edizione 2023 di Calici di Stelle presenta una novità assoluta con una serie di eventi e appuntamenti “pet friendly” grazie alla campagna #ionontiabbandono da un’idea che prende il nome e tag dall’omonimo progetto lanciato dall’Ordine dei Medici Veterinari di Bergamo per sensibilizzare tutti contro l’abbandono estivo degli animali. «Oggi avere la possibilità di visitare una cantina in compagnia dei propri animali domestici è un’esigenza sempre più sentita, in conseguenza dell’aumento di persone proprietarie di un animale domestico. Il 58% dei turisti italiani gradirebbe trovare aziende di produzione pet-friendly con servizi dedicati», afferma Roberta Garibaldi, presidente dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico e autrice dell’omonimo Rapporto annuale. «L’offerta pet-friendly legata all’enoturismo si sta sempre più evolvendo, dai dog trekking che consentono ai visitatori di scoprire i vigneti e le cantine in compagnia dei propri amici a quattro zampe, alle proposte VIP (Very Important Partooches) con personale che si occupa di accudirli nel corso dell’esperienza in cantina. L’Italia è già oggi fra le mete turistiche più accoglienti, posizionandosi al primo posto nel “Dog-Friendly Country Index” (indicatore composto misura quali sono i migliori Paesi in cui viaggiare per chi possiede un animale domestico) anche grazie alle numerose strutture ricettive che offrono servizi ad hoc (The Swiftes, 2022)».

 

Programmi per tutti i gusti e per tutte le aspettative. Calici di Stelle quest’anno offre un programma fatto di grigliate e salumi, di pesce e di arrosti, a seconda che la cantina sua sul mare o nell’entroterra, Ma anche visite, passeggiate tra gli olivi e i filari di viti che già mostrano l’uva pronta ad affrontare la fase della maturazione prima della vendemmia. In programma osservazione delle stelle con i cannocchiali o anche semplicemente a occhio nudo, sdraiati su plaid. Ci sarà spazio per l’agricoltura biodinamica, incontri con agronomi ed enologi. Ma anche per eventi musicali per accompagnare cene, aperitivi e degustazioni notturne. Insomma una vasta scelta di proposte per trascorrere serate piacevoli immersi nella campagna toscana. I programmi delle aziende sono pubblicati sul portale www.mtvtoscana.com. Un evento che per il 2023 diventa anche social con @movimentoturismovinotoscana e con gli hastag: #CalicidiStelle2023 – #30AnninMovimento – #MTVItalia – #MTVToscana #ionontiabbandono (per gli eventi dedicati ai cani).

 

 

Calici di Stelle. Dal 1996 è l’evento promosso dal Movimento Turismo Vino in tutta Italia durante il periodo estivo. Un marchio registrato dal Movimento che apre le porte a oltre un milione di visitatori (questi i numeri della passata edizione) in una notte particolare come quella di San Lorenzo, il 10 agosto, ma anche nelle serate estive italiane scelte per questo evento ormai sempre più atteso dagli appassionati. Collabora all’iniziativa l’Associazione nazionale Città del Vino che in occasione di Calici di Stelle contribuisce a promuovere serate nelle piazze dei propri comuni associati.

 

L’Associazione Movimento Turismo del Vino Toscana è un ente non profit che raccoglie oltre cento soci fra le più prestigiose cantine del territorio, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità. Oggi più che mai la Toscana viene visitata da molti turisti stranieri, MTV Toscana è pronta a rispondere alle loro esigenze stupendoli con esperienze indimenticabili. Sul sito www.mtvtoscana.com è pubblicato in italiano ed in inglese l’intero programma delle attività offerte in occasioni di eventi come Calici di Stelle ma anche i servizi offerti nel corso di tutto l’anno dalle cantina socie.



Articoli correlati