Vino, la dottoressa Paolini (Aou Senese): "Sbagliato mettere le etichette, prodotto salutare in quantità moderate"

"Il vino contiene principi salutari per l'organismo, ad esempio a livello cardiologico. Sull'abuso va fatta prevenzione, specie tra gli adolescenti"

Di Redazione | 4 Febbraio 2023 alle 10:30

Il mondo del vino in Italia e in molti altri Paesi produttori continua ad opporsi alle etichette con avvertenze sanitarie sulle bottiglie di vino introdotte dall’Irlanda con il via libera dell’Ue. Un no che arriva anche dal mondo della medicina che riconosce i benefici del vino, se assunto nelle giuste quantità.

“Ritengo sia sbagliato mettere le etichette sul vino – afferma ai microfoni di Siena Tv la  responsabile dietetica e nutrizione clinica Aou senese Barbara Paolini – poichè, al di là del piacere edonistico, contiene principi salutari sul nostro organismo, ad esempio a livello cardiologico, specie se consumato in quantità moderate, un bicchiere al giorno per la donna e uno a pasto per l’uomo”.

Un altro invece il piano su cui lavorare per la lotta contro l’abuso di alcol , questa dovrebbe partire da una educazione e formazione dei giovani. “La corretta educazione va fatta nella fascia di età sensibile degli adolescenti, va fatta prevenzione, e non è facile, perchè si avvicina di più al vino” aggiunge la Paolini.

 



Articoli correlati