Violenza sulle donne, il pm Nicola Marini a Siena Tv: “Spesso per noi è difficile investigare”

Il magistrato è intervenuto al convegno organizzato al Liceo Classico: “Dati purtroppo sconfortanti”

Oggi per la festa della donna, nell’Aula Magna del Liceo Classico “E.S.Piccolomini” di Siena, si è tenuta, per iniziativa dell’associazione Il Liceone, una conferenza dal titolo: “La violenza contro le donne: aspetti giuridici e socio-culturali”

Sono intervenuti il dott. Nicola Marini, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Siena, e la prof.ssa Anna Coluccia, Docente di Medicina Legale presso il Dipartimento di Scienze mediche Chirurgiche e Neuroscienze dell’Università di Siena, i cui interventi sono stati seguiti da un breve contributo video a cura degli studenti del Liceo.

L’occasione, simbolicamente per la festa della Donna, è servita per sensibilizzare i ragazzi sull’enorme problema sociale del femminicidio, i cui dati sono in preoccupante aumento: “E’ una criticità quotidiana- ha affermato ai microfoni di Siena Tv il pm Nicola Marini – le cause sono difficili da individuare, si entra nel complesso microcosmo familiare. Ben venga l’informazione, solo così se ne può uscire, denunciando. I dati purtroppo sono sconfortanti. Le denunce per fortuna aumentano, ma per chi come noi investiga è spesso non è difficile individuare il colpevole ma portare alla luce  le cause, attribuibili al microcosmo familiare”.

Estra
Lusini Gas
Cotas Radio Taxi
Electronic Flare
Europa Due
Siena Motori
Siena Bureau
Terre Cablate
Chianti Banca
Centro Farc