“viSIoni di città”, nuovo ciclo di incontri dedicati al Piano strutturale

Appuntamento giovedì 18 dicembre alle ore 17 in Sala delle Lupe per l’avvio della seconda fase del percorso

Di Redazione | 15 Dicembre 2025 alle 8:30

“viSIoni di città”, nuovo ciclo di incontri dedicati al Piano strutturale

A due anni dalla conclusione del percorso partecipativo “viSIoni di città”, il Comune di Siena avvia una nuova fase dedicata all’informazione e alla comunicazione sugli esiti del lavoro svolto per il nuovo Piano strutturale comunale. Primo appuntamento giovedì 18 dicembre alle ore 17 nella Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico per l’incontro dal titolo “Conoscere il Piano Strutturale”. Il percorso prevede un ciclo di tre incontri pubblici finalizzato a condividere con la cittadinanza gli orientamenti strategici, gli studi e gli elaborati che hanno guidato la redazione del Piano. L’iniziativa è promossa dal Comune di Siena con il contributo ed il supporto metodologico della cooperativa impresa sociale Sociolab.

Cos’è il Piano strutturale comunale? Il Piano strutturale è il documento di pianificazione che i Comuni hanno a disposizione, assieme al Piano operativo, per pianificare il proprio territorio su un orizzonte temporale di quindici-venti anni. È orientato alla definizione degli obiettivi, delle politiche e delle strategie di lungo periodo per la gestione del territorio e degli insediamenti produttivi e abitativi, in coerenza con gli indirizzi di programmazione urbanistica di livello superiore. Come indicato nell’Integrazione all’avvio del procedimento, “il Piano strutturale deve creare le condizioni e proporre strategie per ricostruire una visione comune politico-culturale prima ancora di quella tecnico-amministrativa e deve farlo per attivare, guidare e agevolare i processi economici e sociali”.

Un nuovo ciclo di incontri informativi. Giovedì 18 dicembre alle ore 17, nella Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico, l’incontro dal titolo “Conoscere il Piano strutturale”, primo appuntamento di un ciclo di tre eventi. Un’occasione per riprendere le fila di quanto emerso durante il percorso avviato con “viSIoni di città” e muoversi nella direzione del nuovo Piano strutturale e degli elementi centrali che lo costituiscono. Un incontro pensato per lasciare spazio a dubbi, domande ed approfondimenti, alla base di una reale comprensione dello strumento che è il Piano strutturale comunale.

Sul sito web del Comune di Siena, alla pagina dedicata al Piano strutturale https://cloud.ldpgis.it/siena/index.php/nuovo_ps, è possibile consultare il documento di avvio del procedimento e tutti i suoi allegati. Allo stesso indirizzo e sul sito web del Garante per la partecipazione (https://garanteinformazionepartecipazione.comune.siena.it/) saranno resi disponibili anche il calendario degli appuntamenti e i materiali prodotti durante il percorso di partecipazione, gli elaborati tecnici in corso di redazione e le osservazioni prodotte a seguito dell’adozione del Piano. La documentazione e i risultati della prima fase di “viSIoni di città” – laboratori, momenti formativi e attività di confronto – restano consultabili online nella stessa sezione.

Il percorso sarà monitorato dal Garante dell’informazione e della comunicazione Guido Collodel. Gli spunti raccolti e le indicazioni emerse saranno sintetizzati in un report finale, consegnato all’amministrazione comunale e al gruppo di lavoro coordinato da Paolo Giuliani, responsabile unico del procedimento, che sarà poi condiviso con la cittadinanza.



Articoli correlati