Vittoria Doretti tra le 100 donne del Corriere della Sera

Di Redazione | 29 Dicembre 2016 alle 19:04

Vittoria Doretti tra le 100 donne del Corriere della Sera

La senese Vittoria Doretti è l’ideatrice del Codice Rosa

Tra le cento donne del mondo, scelte dal Corriere della Sera tra quelle che si sono distinte nel 2016, c’è anche una senese.

E’ Vittoria Doretti, medico senese di 56 anni, ideatrice del Codice Rosa.

In una classifica che vede nomi di donne pioniere, creative, influencer, rivoluzionarie, resilienti, anticonformiste che vanno dall’America all’India, dalla Palestina all’Honduras, la presenza di una eccellenza senese deve essere motivo di grande orgoglio per tutta la città.

Vittoria Doretti, senese dell’Istrice, laureata giovanissima in medicina, specializzata in cardiologia e poi anestesia, diplomata in criminologia, nel 2009 ha elaborato il progetto per l’assistenza alle vittime di violenza che arrivano nei reparti di pronto soccorso. Il Codice Rosa è nato all’ospedale di Grosseto nel 2009 ma si è progressivamente espanso in quasi tutta l’Italia ed anche all’estero. Si tratta di un percorso tutelato per le vittime che si presentano al pronto soccorso, del quale fanno parte specialisti appositamente istruiti che collaborano strettamente con le forze dell’ordine ma che allo stesso tempo riescono ad avere un approccio rassicurante nei confronti di coloro che hanno subìto violenza o abusi.

Negli ultimi anni Vittoria Doretti ha ricevuto innumerevoli riconoscimenti per il suo impegno ed il suo operato.

Dopo l’inserimento tra le 100 donne del 2016 adesso manca solo quello della sua città



Articoli correlati