Vivi Poggibonsi Lista Civica esprime un giudizio negativo su questo primo anno di consiliatura della Giunta Cenni.
La tanto sbandierata cura della città non c’è e lo dicono i fatti.
IL NOSTRO GIUDIZIO IN 18 PUNTI:
1) Manca totalmente un’iniziativa concreta di progetti a livello di Zona Valdelsa, su qualsiasi tema, dallo sviluppo sostenibile, alla viabilità, alle infrastrutture.
2) Sul piano dello sviluppo economico il tanto decantato tavolo con le associazioni non ha prodotto al momento, nessun risultato concreto e visibile, anzi in centro i negozi continuano a chiudere e il senso di insicurezza dei cittadini aumenta.
3) Il Piano strutturale presentato è una delusione assoluta, ricalca pienamente quello precedente, non si capisce che visione ci sia della città del futuro, né come sviluppo industriale, né di aree di commercio e artigianato, una gestione senza visione. Intanto Poggibonsi continua a perdere abitanti oltre 1000 negli ultimi 10 anni.
4) Sul problema degli affitti, con quasi 1900 appartamenti sfitti, nessuna iniziativa della Giunta, se si esclude il contributo affitti.
5) I servizi sanitari territoriali sono frammentati in città, con grave disagio soprattutto per i cittadini più fragili.
Siamo in ritardo sull’apertura della Casa di Comunità di Via della Costituzione. Il nuovo Pronto Soccorso vedrà forse la luce nel 2029.
6) Le rette nelle RSA sono aumentate, come da noi denunciato più volte. I posti sono insufficienti rispetto ai bisogni e nostri concittadini si rivolgono in strutture fuori Regione.
7) Non ci sono maggiori stanziamenti sui servizi sociali, a fronte di sempre maggiori difficoltà delle famiglie.
8) La sensazione di insicurezza dei cittadini in questo anno è aumentata; ripetuti episodi critici soprattutto in Centro e alla Stazione. Il progetto di ristrutturazione del Parcheggio Multipiano della Stazione è stato rimandato al 2027.
9) In questo anno è continuata la chiusura di attività nel Centro Storico, anche di negozi con lunga tradizione.
10) Sono scomparsi dal radar della Giunta l’acquisizione dei locali della Stazione, la Casa di Chesino e un intervento di sviluppo del Cassero, sul quale non vediamo nessun progetto di sviluppo.
11) Sulla gestione dei rifiuti serve un immediato cambio di passo. Con questo sistema la città non è più pulita, servono maggiori interventi sugli svuotamenti e igiene dei cassonetti. Le tariffe aumentano tutti gli anni e il servizio non migliora. La differenziata è in calo dal 75 al 73 per cento.
12) Area Ex Egizia: un occasione per creare un’area di servizio al Centro Storico, si poteva acquisire o comunque mettere un vincolo pubblico.
13) Sul decoro della città, se si esclude qualche asfaltatura di strade, dove siamo in gravissimo ritardo, non vediamo altro. Nessuna idea innovativa, nessun piano di recupero significativo in via di realizzazione.
14) I cittadini di Staggia Senese si devono dimenticare del presidio dei Vigili Urbani e dell’apertura dell’Ufficio Anagrafe. L’ambulatorio prelievi, grazie alla Misericordia è aperto per 2 vuole alla settimana. Il tanto richiesto ufficio di Acque sarà aperto per 1 giorno alla settimana per 1 anno nel capoluogo.
15) Sul Ponte di Bellavista la situazione si trascina penosamente e in questo caso le mancate iniziative politiche risalgono alla precedente Giunta, ma comunque qui si va in continuità. Nessuno ha risposto alla nostra domanda su come mai non fu chiesta la procedura d’urgenza per la ricostruzione del Ponte.
16) Sul progetto ABCura, già finanziato, con progetti comunque scollegati tra di loro, al momento non abbiamo visto niente, non c’è quella accelerazione amministrativa che sarebbe necessaria per avviare con celerità i progetti.
17) Per ora non abbiamo visto nessun intervento sugli impianti sportivi, solo promesse. Ci sono stati Interventi di manutenzione sulla Piscina Comunale che comunque è in grave crisi di gestione.
18) Sul piano della gestione del traffico, problema sempre piu’ emergente, nessun intervento nel primo anno di consiliatura. La discussione in città sul Piano Urbano di Mobilità Sostenibile non è mai iniziata.
Prossimamente ci sono le elezioni Regionali, i cittadini possono aspettare.