Le azzurrine dell’Under 22 conquistano il pass per i Campionati Europei 2026, e tra loro brilla anche un po’ di Siena. A guidare la regia della nazionale, nel ruolo di palleggiatrice titolare, c’è Helena Sassolini, giovane talento cresciuto nelle fila del CUS Siena, sempre più protagonista sulla scena internazionale.

La qualificazione è arrivata al termine del torneo disputato al PalaCBL di Costa Volpino (Bergamo), dove la nazionale femminile guidata da coach Gaetano Gagliardi ha battuto prima la Repubblica Ceca 3-0 (25-19, 25-18, 25-23), poi il Portogallo 3-1 (25-23, 23-25, 25-16, 25-22). Due successi netti che proiettano l’Italia verso la rassegna continentale in programma dal 7 al 12 luglio 2026 a L’Aia, nei Paesi Bassi, dove le azzurre difenderanno il titolo di campionesse in carica.
Contro il Portogallo, la sfida è stata tutt’altro che semplice. Dopo un primo set vinto con solidità, le lusitane hanno pareggiato i conti e, nel terzo set, un improvviso blackout elettrico causato dal maltempo ha sospeso la gara per oltre un’ora e mezza. Ma al ritorno in campo l’Italia ha reagito con autorità, trascinata dai colpi dell’opposto Merit Adigwe, top scorer con 21 punti, e dalle ottime prestazioni di Erika Esposito e Linda Manfredini (14 punti a testa). La senese Sassolini, in cabina di regia, ha gestito al meglio il gioco azzurro, confermandosi elemento affidabile e in crescita.

La giovane azzurra rappresenta un orgoglio per lo sport senese, essendo cresciuta nei settori giovanili del CUS Siena, società che da decenni investe nella formazione e promozione dei talenti locali. Questo risultato internazionale segna per lei un importante traguardo, ma anche un nuovo punto di partenza: l’intero gruppo U22, infatti, continuerà la preparazione in vista dei prossimi Mondiali Under 21 in programma ad agosto.
Una doppia sfida all’orizzonte per Sassolini e compagne, chiamate a confermare quanto di buono mostrato finora. Intanto, a Siena, si festeggia per una giovane atleta che porta in alto il nome della città anche nel panorama del volley azzurro.