Volley femminile U22, l’Italia vola agli Europei 2026: in regia la senese Helena Sassolini

La palleggiatrice senese Helena Sassolini, cresciuta nel vivaio del CUS Siena, protagonista della qualificazione azzurra agli Europei Under 22 del 2026 dopo le vittorie su Repubblica Ceca e Portogallo

Di Lorenzo Agnelli | 7 Luglio 2025 alle 15:30

Volley femminile U22, l’Italia vola agli Europei 2026: in regia la senese Helena Sassolini

Le azzurrine dell’Under 22 conquistano il pass per i Campionati Europei 2026, e tra loro brilla anche un po’ di Siena. A guidare la regia della nazionale, nel ruolo di palleggiatrice titolare, c’è Helena Sassolini, giovane talento cresciuto nelle fila del CUS Siena, sempre più protagonista sulla scena internazionale.

La qualificazione è arrivata al termine del torneo disputato al PalaCBL di Costa Volpino (Bergamo), dove la nazionale femminile guidata da coach Gaetano Gagliardi ha battuto prima la Repubblica Ceca 3-0 (25-19, 25-18, 25-23), poi il Portogallo 3-1 (25-23, 23-25, 25-16, 25-22). Due successi netti che proiettano l’Italia verso la rassegna continentale in programma dal 7 al 12 luglio 2026 a L’Aia, nei Paesi Bassi, dove le azzurre difenderanno il titolo di campionesse in carica.

Contro il Portogallo, la sfida è stata tutt’altro che semplice. Dopo un primo set vinto con solidità, le lusitane hanno pareggiato i conti e, nel terzo set, un improvviso blackout elettrico causato dal maltempo ha sospeso la gara per oltre un’ora e mezza. Ma al ritorno in campo l’Italia ha reagito con autorità, trascinata dai colpi dell’opposto Merit Adigwe, top scorer con 21 punti, e dalle ottime prestazioni di Erika Esposito e Linda Manfredini (14 punti a testa). La senese Sassolini, in cabina di regia, ha gestito al meglio il gioco azzurro, confermandosi elemento affidabile e in crescita.

La giovane azzurra rappresenta un orgoglio per lo sport senese, essendo cresciuta nei settori giovanili del CUS Siena, società che da decenni investe nella formazione e promozione dei talenti locali. Questo risultato internazionale segna per lei un importante traguardo, ma anche un nuovo punto di partenza: l’intero gruppo U22, infatti, continuerà la preparazione in vista dei prossimi Mondiali Under 21 in programma ad agosto.
Una doppia sfida all’orizzonte per Sassolini e compagne, chiamate a confermare quanto di buono mostrato finora. Intanto, a Siena, si festeggia per una giovane atleta che porta in alto il nome della città anche nel panorama del volley azzurro.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati