Volterra intitola una piazza al mitico fantino del Palio di Siena "Tabarre"

Celebre fantino volterrano protagonista tra fine '800 e inizio '900 delle "Corse alla Tonda" a Volterra e vincitore di 11 Palii di Siena su 39 corsi

Di Redazione | 22 Febbraio 2026 alle 8:30

Volterra intitola una piazza al mitico fantino del Palio di Siena "Tabarre"

Il Comune di Volterra ha intitolato una piazza a Francesco Ceppatelli, detto “Tabarre” (1859-1921), celebre fantino locale protagonista tra fine ‘800 e inizio ‘900 delle “Corse alla Tonda” a Volterra e vincitore di 11 Palii di Siena su 39 corsi, un primato di vittorie che lo ha reso uno dei fantini più vittoriosi della storia senese.

La cerimonia di inaugurazione si è tenuta ieri, scegliendo lo spazio alla confluenza tra via B.G. Viti e via degli Zacchi. Erano presenti, oltre alle autorità cittadine di Volterra e alla famiglia Ceppatelli, i rappresentanti delle contrade che ha portato al trionfo sul Campo, tra cui la Tartuca con il priore ed un gruppo di contradaioli, l’Istrice, l’Onda e Salvatore Ladu detto Cianchino.

 Tabarre debuttò in piazza del Campo nel luglio 1885 a 26 anni nel Bruco. Il primo successo nel luglio 1888 nella Chiocciola, l’ultimo il 2 luglio 1895 nella Torre con Otello. Sono sei le contrade che ha portato al trionfo: Chiocciola, Tartuca, Torre, Drago, Oca e Istrice. 

Il soprannome “Tabarre” deriva dal tabarro, il mantello che era solito indossare.

L’evento vuole valorizzare la memoria di un cittadino illustre che ha legato il nome di Volterra alla storia del Palio di Siena.


Articoli correlati