WestNile, il professor Tumbarello (Scotte): "Nessun allarmismo"

Il professor Mario Tumbarello dell'ospedale le Scotte ha spiegato ai nostri microfoni anche la nuova minaccia del virus portato dalle zanzare, ovvero la West Nile

Di Redazione | 24 Agosto 2022 alle 21:00

La WestNile continua a essere segnalata in Italia. Una recrudescenza del virus trasmesso dalle zanzare Culex è stata segnalata la scorsa settimana nel nord del Paese. Un dato preoccupante dal Veneto, dove all’ospedale di Padova, in pochi giorni, è salito a 10 il numero di pazienti in gravi condizioni di salute ricoverati in terapia intensiva. “Ma è bene non lasciarsi andare a inutili allarmismi”. Afferma smorzando i toni il professor Mario Tumbarello, direttore Malattie infettive delle Scotte.

“E’ una malattia non nuova, scoperta 50 anni fa in Uganda – premette – trasmessa da vettori quali le zanzare. In Italia si presenta prevalentemente nel periodo estivo, su 230 casi segnalati da giugno, 70 si riscontrano in Veneto, altri in Emilia Romagna, 3 sono accertati finora in Toscana. Nella stragrande maggioranza dei casi la malattia decorre asintomatica, o con sindrome simil influenzale” assicura.



Articoli correlati