Whirlpool, i lavoratori di Siena: "Siamo preoccupati. Abbiamo saputo di Arcelik dalla stampa"

Il sito senese fino ad ora poteva contare sul fatto di essere l'unico in Europa a produrre congelatori, ma con l'ingresso dell'azienda turca non sarà più così

Di Redazione | 20 Gennaio 2023 alle 17:00

“Noi abbiamo saputo della cessione a mezzo stampa. Non ci era mai successa una cosa del genere”. A dirlo è Stefano Borgogni lavoratore e rappresentante sindacale della Fiom Cgil per quanto riguarda Whirlpool.

C’è preoccupazione nei lavoratori dello stabilimento senese. La multinazionale americana ha annunciato che i siti dell’area Emea passeranno in mano ad una nuova società al 75% di Arcelik e al 25% di Whirlpool. Il sito senese fino ad ora poteva contare sul fatto di essere l’unico in Europa a produrre congelatori, ma con l’ingresso di Arcelik non sarà più così.

“C’è preoccupazione – ha detto Borgogni – non conosciamo i termini dell’accordo. Se fino a ieri lo stabilimento di Siena viveva in una campana di vetro perché era l’unico che produceva i congelatori in Europa, adesso non siamo più gli unici perché Arcelik se li produce da solo. Anche il governo deve essere parte attiva in questa transazione perché il futuro di 300 lavoratori a Siena, e 4000 in italia è appeso a un filo”.

Quel che è certo per i lavoratori senesi di Whirlpool è che anche nel 2023 ci saranno dei mesi di cassa integrazione.

“Noi, eccetto il 2020, tutti gli anni dal 2008 a questa parte abbiamo subito un calo di produzione. Anche per quest’anno ci sarà della cassa integrazione, e ricordo che il sito senese ancora ad oggi non va a pieno regime”.



Articoli correlati