“Nel giorno della Festa dei lavoratori apprendiamo con soddisfazione che il Consiglio dei Ministri, proprio come affermò a Siena lo scorso 15 aprile il Ministro Adolfo Urso, ha dato l’ok all’operazione Whirlpool mettendo le prescrizioni annunciate”.
E’ quanto dichiara Nicoletta Fabio, candidata sindaco del centrodestra.
“Il governo sta mantenendo quanto si è impegnato a fare. Su proposta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, è stato approvato il Dpcm con il quale il Governo esercita i poteri speciali in materia di asset strategici in relazione all’operazione di fusione tra Whirlpool Emea e Arcelik, volta alla creazione di un gruppo europeo degli elettrodomestici.
Il decreto autorizza l’operazione ponendo però specifiche prescrizioni a salvaguardia del patrimonio tecnologico, della produzione e quindi dei livelli occupazionali, quali effetti di eventuali sovrapposizioni tra gli stabilimenti del nuovo gruppo.
L’operazione coinvolge quattro stabilimenti produttivi in Italia, in Lombardia, in Toscana e nelle Marche, con 4.638 dipendenti. L’operazione e’ attualmente sottoposta a un procedimento antitrust europeo.
Siamo molto soddisfatti nel verificare che gli impegni del governo a tutela della produzione in Italia e dei livelli di occupazione dei diversi stabilimenti italiani, compreso quello di Siena, si stiano trasformando in atti e fatti concreti!”