Whirlpool, nuovo incontro dei sindacati con il Comune di Siena

Il Comune di Siena ha ribadito l'impegno ad aprire un tavolo di confronto tra sindacati e Ministero e il primo passo potrebbe essere un incontro con la sottosegretaria Bergamotto

Di Redazione | 22 Aprile 2024 alle 16:30

Whirlpool torna ancora una volta nelle stanze di Palazzo Pubblico. I sindacati si sono incontrati con il Sindaco Nicoletta Fabio, il parlamentare Francesco Michelotti, l’assessore Michele Capitani e il capo di gabinetto Alessandro Manganelli a una manciata di giorni di distanza dal summit tra il ministro Urso e i vertici della nuova azienda che gestisce gli stabilimenti di ex Whirlpool, ora Beko Europe.

Il Comune di Siena ha ribadito l’impegno ad aprire un tavolo di confronto tra sindacati e Ministero e il primo passo potrebbe essere un incontro con la sottosegretaria Bergamotto.

“Abbiamo ribadito la richiesta di incontro e abbiamo sollecitato Michelotti. E’ importante che il MiMit e la nuova dirigenza incontrino le parti sociali e presentino il piano industriale” ha detto la segretaria della Fiom Cgil di Siena Daniela Miniero.

Giuseppe Cesarano della Fim Cisl ha invece dichiarato: “Fa piacere che il Ministro abbia incontrato i vertici di Beko e sia arrivata la conferma della golden power. Noi però vogliamo capire a Siena che succede, qui si lavora solo 10 giorni al mese e ci deve essere assolutamente un piano di rilancio”.

Piano di rilancio atteso anche dal segretario della Uilm, Massimo Martini: “Dobbiamo continuare a lavorare uniti per garantire un futuro lavorativo e per poter arrivare ad assumere anche nuovo personale, questo è il nostro obiettivo. Siena in questa partita è una parte debole però qui si fa un prodotto unico, cioè i congelatori orizzontali, e dobbiamo continuare a produrli. Se poi servirà integrare anche altri prodotti dobbiamo essere pronti a farlo”.



Articoli correlati