Whirlpool, per l'immobile spunta l'idea di renderlo luogo di produzione energetica

L'edificio non è di proprietà dell'azienda ma di una controllata della Sansedoni Spa, Duccio Immobiliare

Di Redazione | 22 Aprile 2024 alle 16:45

All’incontro in Comune per discutere della situazione dello stabilimento senese di Beko Europe, ex Whirlpool, è stato toccato anche il delicato tema dell’immobile. L’edificio, infatti, non è di proprietà dell’azienda ma di una controllata della Sansedoni Spa, Duccio Immobiliare.

Una delle idee portate all’attenzione dei presenti è quella di trasformare l’area in una sorta di luogo di produzione energetica tramite l’utilizzo dei pannelli fotovoltaici. Chiaramente per dare gambe a questo proposito è imprescindibile il parere del proprietario dell’immobile.

“L’amministrazione comunale è direttamente interessata dato che gestisce il piano operativo – ha detto Massimo Martini, segretario Uilm Siena -. Ci hanno garantito che quell’area resterà di destinazione industriale però se dovessero esserci investimenti importanti dobbiamo capire che parte giocherebbe Beko Europe e quale la proprietà dell’immobile. Un’idea è quella di produrre energia elettrica in quell’area”.

A prescindere dalla nascita di una comunità energetica il confronto tra Beko Europe e il proprietario dell’immobile è fondamentale per il futuro stesso dello stabilimento. Il contratto di affitto dovrebbe scadere nel 2026.



Articoli correlati