Wine&Siena – I Capolavori del Gusto ha aderito anche quest’anno all’iniziativa “La bottiglia della solidarietà per aiutare chi è in difficoltà”, promossa da QuaViO ODV, organizzazione di volontariato attiva a Siena e provincia nell’assistenza e nelle cure palliative per malati oncologici. L’obiettivo era raccogliere bottiglie di eccellenza da destinare a iniziative benefiche.
Durante la manifestazione, nel complesso museale di Santa Maria della Scala, è stato allestito il “baule di QuaViO” all’ingresso, dove gli espositori hanno potuto donare i propri vini. Grazie alla generosità dei produttori sono state raccolte 108 bottiglie.
Le bottiglie saranno battute all’asta il prossimo 10 aprile, nel corso di un’apericena organizzata presso la Società della Contrada Priora della Civetta, in collaborazione con AIS Siena e la casa d’aste IVG Siena. Il ricavato servirà a garantire cure igieniche e un sostegno concreto ai malati “fragili”, anche dal punto di vista economico.
All’asta saranno presenti bottiglie donate da numerose aziende vitivinicole e realtà del settore wine & food provenienti da tutta Italia, a conferma della forte adesione del mondo produttivo ai valori di solidarietà promossi da Wine&Siena e QuaViO.