Al Ristorante Particolare di Siena una cena con chef stellati dedicata al Riso Acquerello

Di Redazione | 20 Febbraio 2018 alle 15:40

Al Ristorante Particolare di Siena una cena con chef stellati dedicata al Riso Acquerello

Un menù ricco vedrà elementi del gotha dei giovani ristoratori d’Europa sfruttare il gusto della Riserva Acquerello invecchiata 7 anni accompagnandolo al vino della cantina Barone Ricasoli

Nuovo appuntamento per il ciclo ‘I Sogni del Particolare. Cinque sfumature di Acquerello’, in programma venerdì 2 marzo al Ristorante Particolare di Siena per ‘gustare’ tutte le sfumature del riso. La serata gourmet renderà omaggio al Riso Acquerello, una delle eccellenze del Made in Italy, con le creazioni inedite proposte dallo chef del Particolare di Siena Daniel Calosci, dagli chef stellati Katia Maccari e Augusto Valzelli e da Emanuele Donalisio, il gotha dei giovani ristoratori d’Europa.

Ad accompagnare i piatti anche le proposte creative di grissini e cialde curate da Giancarlo Maistrello, Premio PanettoneDay 2017 e i vini dell’azienda vitivinicola Barone Ricasoli. Ospite speciale della serata Piero Rondolino, patron di Riso Acquerello, che vede i suoi chicchi nascere nelle risaie della Tenuta Colombara a Livorno Ferraris, nel cuore della provincia di Vercelli in Piemonte.

Il menù inedito è stato pensato per sfruttare al massimo il gusto unico della Riserva Acquerello invecchiata 7 anni: dalla cialda di riso al nero di seppia dello chef ventimigliese Emanuele Donalisio,  uno delle sole 4 “new entry” italiane accolte nell’esclusiva associazione Jeunes Restaurateur d’Europe; al risotto proposto da Augusto Valzelli, diventato nel novembre del 2015 a soli 23 anni il più giovane chef stellato d’Europa, passando per il coniglio karkadè e radici dello chef di casa Daniel Calosci. Per chiudere in dolcezza la serata Katia Maccari, chef stellato e volto noto della ‘Prova del cuoco’ di Rai Uno, porterà in scena la sua torta di riso con gelato al frutto della passione e cioccolato al latte con crema al rhum.

I sapori del territorio si sposeranno alla perfezione con gli abbinamenti appositamente selezionati tra i calici della storica e prestigiosa cantina Barone Ricasoli, che metterà a disposizione dei commensali le migliori etichette dell’azienda vinicola più antica d’Italia. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.particolaredisiena.com, telefonare al numero 0577/1793209, scrivere a info@particolaredisiena.com e seguire la Pagina Facebook Particolare di Siena.



Articoli correlati